Mobile & Tech » Hi-Tech

Microsoft segue la slitta di Babbo Natale

Il Polo Nord è in fermento e in quest’ultima settimana che precede il Natale, Babbo Natale e i suoi aiutanti si stanno preparando per il viaggio che, nell’arco di una notte, li vedrà girare il globo alla consegna dei regali.

Magia di Natale che si ripete tutti gli anni e che non viene seguita e tenuta viva solo dalla fantasia dei più piccoli. Infatti, forse non tutti sanno, che a seguire il vecchietto barbuto più amato del mondo non sono solo i bambini. Per dare un po’ di allegria anche a un mestiere serie e impegnativo come quello di chi lavora al Norad (North American Aerospace Defense Command), il comando della difesa aereospaziale del Nord America, ai loro doveri si aggiunge in questo periodo un altro compito importante. Dal 1955, infatti, alcuni ufficiali del Norad devono rispondere alle telefonate e alle lettere dei bambini che, abituati ormai dalla tecnologia, alla possibilità di seguire in tempo reale quasi tutto, vogliono essere aggiornati sugli spostamenti della slitta carica di regali che tanto attendono nella notte della vigilia.

Così le stazioni di tracciamento del Norad in Alaska hanno il compito di monitorare il viaggio verso gli Usa che inizia al Polo Nord.

Questo impegnativo compito – lo scorso Natale sono state oltre 102mila le chiamate ricevute e 7.721 le mail – ha bisogno di un “partner tecnico” che fornisca le mappe su cui tracciare il volo delle renne e che, negli ultimi cinque anni è stato Google. Quest’anno però, come riporta The Daily Telegraph, la Norad  ha cambiato partner e il grato e natalizio compito se l’è guadagnato la Microsoft. Il “tracciatore di slitta” utilizzerà la piattaforma Windows Azure e le Bing Maps e i più curiosi potranno seguire il magico percorso anche con le apposite applicazioni su Window Phone e su PC con Windows 8.

Mentre ai vertici ci si prepara al viaggio a noi non resta che lasciarci andare un po’ all’atmosfera magica del Natale sperando che i navigatori funzionino al meglio.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 18/12/12 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 20 luglio 2017 22:38

  • Archivi