Web & Social » Social Media

Twitter supera i 200 milioni di utenti attivi: “Grazie per il vostro supporto!”

L’esperienza ci ha insegnato che fare “la conta” degli utenti presenti su un social network non è facile come sembra. Bisogna infatti considerare i profili aperti, distinguere tra quelli attivi, ovvero che postano e interagiscono regolarmente con gli altri, e inattivi, ovvero fermi da diverso tempo. Fatta questa distinzione è bene notare che i profili attivi non corrispondono necessariamente ad altrettanti utenti, questo perché non è raro che un utente apra e gestisca più di un profilo.

Detto questo, salvo eventuali smentite, le comunicazioni ufficiali degli stessi social network rappresentano sempre e comunque indicazioni preziose per conoscere la reale dimensione delle diverse reti. L’ultimo a comunicare il numero dei propri utenti è stato Twitter, naturalmente attraverso un tweet. Secondo questo messaggio dunque il social network da 140 caratteri ha raggiunto e superato la soglia dei 200 milioni di utenti attivi mensili. ”Grazie del vostro continuo sostegno”, chiosa il tweet. Twitter non dava stime ufficiali dei suoi utenti da settembre 2010, quando la community aveva raggiunto i 145 milioni di utenti attivi mensili. A luglio la società indipendente Semiocast aveva reso noto che il microblog aveva raggiunto i 500 milioni di utenti iscritti (quindi non tutti attivi).

Certo non siamo ai livelli di Facebook, che lo scorso ottobre ha raggiunto il miliardo di utenti mensilmente attivi, ma al momento Twitter è perfettamente in linea con LinkedIn (a novembre, 187 milioni) e probabilmente ha superato Google+ (le cui stime sono ancora più complesse vista la “liquidità” dell’ecosistema Google). Utente più, utente meno, l’influenza di Twitter non è dunque in discussione, sia in rete che nella vita reale, come dimostrato ad esempio in occasione delle ultime elezioni Presidenziali negli Stati Uniti durante le quali milioni di cinquettii hanno accompagnato e sostenuto la vittoria dell’attuale Presidente Barack Obama.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 20/12/12 alle ore 14:15 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • andrew465
    di andrew465 | 21/12/2012 16:30

    piano piano twitter si fa strada

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 22 ottobre 2017 08:28

  • Archivi