Lifestyle » Eventi

Babbo Natale e le leggi della fisica

Nel 1897 Virginia O’Hanlon, una bambina di otto anni, scrisse al New York Sun chiedendo la conferma dell’esistenza di Babbo Natale. Il veterano del giornalismo Francis Pharcellus Church rispose con un lungo e famoso editoriale, dove si legge: “Sì, Virginia, Babbo Natale esiste. Esiste così come esistono l’amore, la generosità e la devozione, e tu sai che abbondano per dare alla tua vita bellezza e gioia”.

Bene, ipotizzando dunque che Babbo Natale esista, quante leggi della fisica dovrebbe sfidare per realizzare la sua missione? Se lo sono chiesti i creatori di un’infografica intitolata The Physics of Santa partendo dal numero dei bambini da visitare la notte di Natale: 380 milioni (il 19% dei bambini di tutto il mondo, ovvero quelli che celebrano il Natale). Calcolando una media di 3,5 bambini per famiglia, le case da visitare sarebbero 91,8 milioni (sempre che almeno un bambino per famiglia abbia fatto il bravo durante l’anno). In 31 ore di lavoro, viaggiando da est a ovest, Babbo Natale dovrebbe visitare 822,6 case al secondo e compiere un tragitto di 75,5 milioni di miglia (più di 120 milioni di chilometri). Per tenere questo ritmo, la velocità media non potrebbe essere inferiore alle 650 miglia (1046 km) al secondo, più di 3.000 volte la velocità del suono. Stimando inoltre che ogni bambino abbia in dono una scatola di almeno 900 grammi di peso (in media, a prescindere dal regalo richiesto), Babbo Natale dovrebbe caricare sulla slitta tra le 320 e le 350 mila tonnellate di regali, ovvero 7 volte il peso del Titanic (52.310 tonnellate). Detto questo caro Babbo Natale, se davvero esisti: buon lavoro e… buona fortuna!

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 24/12/12 alle ore 10:00 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 18 novembre 2017 09:29

  • Archivi