Web & Social » Novità dal Web

Un’altra Terra è possibile? Forse intorno a Tau Ceti

Un’altra Terra nell’Universo? Forse sì. Sull’onda delle discussioni sulla vita extraterrestre, ogni scoperta astronomica ormai è buona per sperare che da qualche parte, intorno a noi, ci siano forme di vita simili alla nostra.

L’ultima teoria, in ordine di tempo, riguarda Tau Ceti, una stella simile al sole e così vicina da essere visibile da qui a occhio nudo. Intorno ad essa pare ci siano cinque pianeti, dei quali uno potrebbe trovarsi alla giusta distanza per dar luogo alla vita.

Un team di ricercatori dell’Università della California ha scoperto infatti che nel sistema solare di Tau Ceti, la stella più vicina a noi (a soli 12 anni luce dalla Terra), con una temperatura e una luminosità che sembrano molto simili a quelle del nostro sole, ci sono cinque pianeti orbitanti. E c’è di più, perché uno di essi potrebbe trovarsi alla giusta distanza dalla stella per avere temperature vivibili, acqua e, perché no, anche la vita.

Stella luminosa gialla di tipo G, proprio come il sole, Tau Ceti non è una stella come tante: infatti queste caratteristiche sono possedute da una stella su 25 e in più è la sola stella nel suo sistema, quindi non ha concorrenti che possano attirare i pianeti con la loro gravità.

Grazie alle osservazioni e alle analisi del team si è arrivati a pensare che ci siano attorno ad essa cinque pianeti la cui massa non differisce troppo da quella terrestre (da 2 a 7 volte maggiore).

I tre pianeti più vicini, dai nomi poco originali di  Tau Ceti b, c e d, lo sono forse troppo, ma il quarto, con una massa quattro volte maggiore della Terra, ha catturato l’attenzione degli scienziati, per distanza, dimensioni e caratteristiche ipotizzate.

Che il 2013 sia destinato a portare nuovi amici, ma per una volta non provenienti dai social network bensì… dallo spazio?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 27/12/12 alle ore 15:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 28 marzo 2017 21:40

  • Archivi