Web & Social » Social Media

Italiani su internet per informarsi e utilizzare i social network

Quali sono le attività preferite dagli italiani su Internet? Com’è facile intuire: informarsi e utilizzare i social network. La conferma arriva dall’ultima ricerca Eurostat relativa alla diffusione e all’utilizzo del web.

Negli ultimi tre mesi il 52% degli italiani che usano internet ha postato messaggi su un social network, in linea con la media dell’Unione Europea, il 55% ha usato internet per informarsi (media UE del 61%) e il 47% per utilizzare servizi legati ai viaggi. Molto inferiore rispetto alla media UE la propensione degli italiani all’uso dei sistemi di internet banking, utilizzati dal 37% della popolazione contro una media UE del 54%.

Nel complesso l’Italia si posiziona tra i paesi europei con la minore penetrazione di Internet: il 63% delle famiglie italiane ha una connessione (non necessariamente a banda larga) contro una media UE del 76% e picchi di diffusione superiore al 90% nei paesi nordici come Svezia, Islanda e Norvegia. Oltre la metà delle abitazioni italiane (55%) dispone di un accesso a banda larga rispetto al 39% del 2009, ma siamo ancora lontani rispetto alla media UE del 72% e peggio di noi fanno solo Repubblica Ceca, Grecia, Romania e Turchia.

Nonostante la buona diffusione dei social network, la strada “digitale” da percorrere è dunque ancora molto lunga, soprattutto considerando che ormai Internet è uno strumento indispensabile per la vita quotidiana di tutti noi.

 

Commenti (3)
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 28/12/12 alle ore 10:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 01 novembre 2014 13:18

  • Archivi