Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

I primi 40 anni del telefono cellulare

Scherzavamo, immaginando un futuro in cui a ogni persona sulla Terra al momento della nascita sarebbe stato assegnato un numero di telefono“. La frase, che oggi appare decisamente profetica, fu pronunciata dall’ingegnere della Motorola Martin Cooper, ovvero colui che nel 1973 (il 3 aprile per la precisione) effettuò la prima chiamata con un telefono cellulare. Il “miracolo” avvenne lungo la Sesta Strada di New York City, all’altezza dell’hotel Hilton, e la leggenda vuole che Martin in quella occasione chiamò il rivale Joel Engel, un ricercatore dei laboratori Bells di AT&T, avvisandolo della novità: “Hey Joe, indovina? Sono sotto il tuo ufficio e ti sto chiamando con un telefono cellulare…”.

Naturalmente non si trattò di un miracolo, bensì del risultato di una lunga ricerca tecnologica costata negli anni a Motorola oltre 1 milione di dollari. Il costo del nuovo apparecchio invece, soprannominato “the brick” perché era grosso come un mattone e pesava oltre 1 chilo, era di 4.000 dollari (l’equivalente di 9.000 dollari oggi). Esattamente dieci anni dopo quella telefonata, la Motorola mise in commercio la serie DynaTAC (una sigla che stava per Dynamic Adaptive Total Area Coverage). Il 6 marzo 1983, il primo modello messo in vendita fu l’8000X (nella foto): aveva ventuno grandi tasti, una lunga antenna di gomma e ci potevi parlare per trenta minuti appena, poi dovevi tenerlo in carica dieci ore.

Di strada, da allora, ne è stata fatta molta. A pensarci però ciò che più sorprende è che dopo 40 anni di storia e rapidissima crescita il telefono cellulare, oggi smartphone, sembra essere ancora un oggetto “nuovo”, con grandissime potenzialità e possibilità di sviluppo. E allora buon compleanno telefonino, sicuri che il meglio deve ancora venire!

 

Commenti (2)
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 02/01/13 alle ore 12:16 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 24 luglio 2017 04:47

  • Archivi