Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Samsung prepara i primi device con OS Tizen. Nel 2013 abbandonerà Android?

Il sistema operativo Tizen è nato nel momento in cui Samsung ha sperato di alleggerire la propria crescente dipendenza da Google, preoccupata che la propria posizione di primo piano nel mercato degli smartphone possa affievolirsi dopo l’accordo di Big-G con Motorola“. L’annuncio e la spiegazione della grossa novità sono stati dati dalla stessa Samsung attraverso una e-mail riportata dall’agenzia Bloomberg: l’azienda attualmente leader mondiale nella produzione di smartphone lancerà nel 2013 i primi terminali dotati del nuovo sistema operativo open-source indipendente, in alternativa al ben noto Android (sviluppato appunto da Google). Tizen è un prodotto nato nei laboratori della Linux Foundation e promosso da un “Technical Steering Group” di cui fanno parte tra gli altri Samsung e Intel, che hanno deciso di veicolare nel nuovo progetto le risorse prima impiegate sui sistemi operativi Bada e MeeGo. Lo scopo della società sud-coreana è chiaro: ridurre il più possibile il legame con Google, da quando il colosso di Mountain View nel maggio scorso ha acquistato Motorola per oltre 12 miliardi di dollari.

Il 2013 sarà dunque senza dubbio un anno ricco di novità per Samsung: l’azienda non si sta muovendo infatti solamente sul piano della comunicazione mobile, ma ha anche intenzione di lanciare un rivoluzionario display flessibile e una smart tv più sottile e trasparente. Oltre ai cellulari, Tizen è progettato anche per l’utilizzo su tablet, netbook e smart TV. Non è dato sapere, al momento, se sostituirà o convivrà con Android. “Abbiamo in programma di rilasciare nuovi e competitivi terminali Tizen entro l’anno – spiegano gli sviluppatori Samsung nella e-mail – ed espanderemo la line-up a seconda delle condizioni di mercato“.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato sabato 05/01/13 alle ore 11:00 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 16 dicembre 2017 10:08

  • Archivi