Mobile & Tech » Hi-Tech

Come nel film “Minority Report”: prevenire i crimini può diventare realtà?

Accadeva nel film del 2002 “Minority Report” e ora accade anche nella realtà. Nel movie diretto da Steven Spielberg la polizia riusciva a prevedere i crimini prima che fossero commessi e ad arrestare i “colpevoli”, basandosi sulle premonizioni dei precog, tre individui con poteri di precognizione.

Nella realtà il tutto è meno fantascientifico, ma altrettanto interessante. Negli Stati Uniti, nel Regno Unito e nel resto d’Europa, si sta iniziando infatti a utilizzare PredPol, un software di analisi che suggerisce alle forze dell’ordine dove è più probabile che si verifichino problemi.

Il concetto alla base del software è l’osservazione costante di una data area e la conseguente analisi dei dati raccolti. Il software mette a confronto immagini, suoni e voci con il proprio database alla ricerca di segnali noti: sguardi, comportamenti e altro che possano indicare l’intenzione criminale. Il risultato elaborato dal software è una mappa in cui le zone rosse sono quelle più a rischio, nelle quali quindi la polizia sa di dover intervenire per evitare, con la sua presenza intimidatoria, il misfatto.

Certo il metodo è tutt’altro che infallibile e le critiche non mancano, ma i risultati fino ad ora sembrano essere stati positivi.

Resta aperto però il tema della privacy, dal momento che rilevazioni di questo genere raccolgono i dati attraverso videocamere, microfoni e altri strumenti, coinvolgendo tutti senza distinzioni e mettendo così in discussione la legittimità del sistema.

Si tratta certo di uno strumento che promette di tagliare in modo significativo i costi per la sicurezza e che è animato dalle migliori intenzioni. Vedremo se riuscirà a prendere piede e a essere utilizzato se non altro come sistema di sostegno alle forze dell’ordine, anche se in paesi come il nostro, più sensibili alle questioni legate alla privacy, gli ostacoli giustamente posti dalla pubblica opinione saranno tanti.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 07/01/13 alle ore 16:30 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 24 giugno 2017 19:21

  • Archivi