Web & Social » Social Media

“Hashtag” incoronato il vocabolo più popolare del 2012

L’anno appena terminato ha visto i social network protagonisti di molti degli eventi memorabili internazionali: dalle Olimpiadi di Londra, alle elezioni USA, dalla scomparsa di personaggi celebri ai disastri naturali.

Così tra i tanti resoconti e le tante classifiche stilati all’inizio di ogni nuovo anno su quello appena passato, ecco che il vocabolo più popolare del 2012 nella Ue è “hashtag”.

La centralità del ruolo dei social come fonte di informazione e di discussione ci rende facile capire il perché. “Hashtag” è il termine composto dalle parole “hash” (guazzabuglio) e “tag” (etichetta) e indicato dal simbolo #, viene usato su Twitter per raggruppare tutti i commenti, i “tweet” appunto, su uno stesso argomento. Sulla tanto amata piattaforma di microblogging di Jack Dorsey si colloca il simbolo # prima di una parola che indica un tema e si facilita così la ricerca di quel tema sul social.

L’analisi svolta da un’associazione americana che si dedica allo studio della lingua, la American Dialect Society, ha portato a questo risultato, affermando che nei Paesi dell’Unione europea nel 2012 come non mai, “gli ‘hashtag’ hanno creato una vera e propria tendenza sociale e sono stati capaci di ampliare conversazioni su argomenti che vanno dalla politica al pop”.

“Hashtag” non è un termine nuovo e negli ultimi anni è stato sempre più centrale nelle conversazioni giovani e social, ma quest’anno ha vinto su termini popolarissimi come “Gangnam Style” e tanti altri.

La piattaforma di microblogging aveva già visto la cima di questa classifica: nel 2010 infatti la parola più popolare era stata proprio “Twitter”. Nel 2011 aveva ceduto il trono a “Occupy”, baluardo dei tanti movimenti di “indignati” che avevano caratterizzato lo scenario socio-politico di molti Paesi.

Non ci resta che parlare e aspettare di scoprire quale sarà la parola vincente del #2013.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 08/01/13 alle ore 15:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 24 marzo 2017 11:20

  • Archivi