Mobile & Tech » Home Entertainment

CES 2013: nessun limite per i televisori del futuro

Molto probabilmente la tecnologia non ha limiti. Viene da pensarlo osservando le novità presentate all’edizione 2013 del CES di Las Vegas. Prendiamo in considerazione, ad esempio, il settore dei televisori, anche quest’anno grandi protagonisti del Consumer Electronics Show. Se pensate che già l’anno scorso la massima dimensione, la massima definizione e la massima qualità audio fossero state raggiunte, vi sbagliate. I giganti del settore – LG, Sharp, Samsung e Panasonic – sono riusciti a stupire ancora una volta con prodotti più grandi, più sottili e soprattutto più smart.

Prendendo spunto dal grande successo ottenuto nel mondo degli smartphone, il CEO di Samsung USA Tim Baxter ha affermato: “I televisori devono essere più intuitivi”, ed ecco che nuove gamme lanciate dal gruppo coreano integrano tra le altre cose un’applicazione in grado di suggerire programmi in funzione delle preferenze dell’utente e delle sue abitudini. “I televisori vi conoscono – ha aggiunto il manager Samsung -, sanno cosa vi piace guardare e possono quindi anticipare le vostre scelte. La televisione diventa quasi umana”. In termini di nuovi prodotti, a destare interesse è stato soprattutto il nuovo TV UHD con schermo extra-large da 84 pollici S9000. E se 84 pollici non vi sembrano abbastanza niente paura: entro la fine del 2013 arriveranno anche il 95 e il 110.

LG, un anno dopo la presentazione (sempre al CES) del suo televisore OLED (con una qualità superiore a quella dei migliori schermi HD, il cui standard ormai è l’Ultra HD 4K da 3840 x 2160 pixel), ha annunciato la disponibilità di un modello da 12 mila dollari che verrà commercializzato negli USA a partire dalla prossima primavera. La compagnia spera di insidiare il concorrente Samsung, che sulla tecnologia OLED sembra muoversi solo a livello di “prototipi” e di annunci senza date precise. Come previsto, il secondo produttore al mondo ha anche annunciato la disponibilità di due nuove misure per i propri televisori ultra high definition: schermi da 55 e 65 pollici che si aggiungeranno a quelli da 85, disponibili da ottobre al prezzo di circa 20 mila dollari.

L’ultra HD è la tecnologia di punta anche per Sharp. Pur trovandosi in grosse difficoltà finanziarie, il produttore giapponese ha dimostrato di credere nel mercato degli schermi di grandi dimensioni. Lancerà infatti 21 modelli di misura uguale o maggiore ai 60 pollici, fino a un massimo di 90. Sharp punta per quest’anno su una crescita del 40% delle vendite di televisori di grandi dimensioni, il doppio rispetto al 2012. Le funzionalità smart integrate in questi televisori dovrebbero contribuire al loro successo.

Diversamente dai suoi competitor, Panasonic non ha dato grande spazio alle nuove tecnologie come l’ultra HD o l’OLED (se non sempre a livello di prototipi). Il gruppo giapponese, in piena ristrutturazione, ha insistito maggiormente su nuovi servizi e contenuti che apporterà alla sua gamma di televisori SmartViera. Personalizzazione della schermata di apertura, trasferimento delle immagini tra terminali mobili e televisore, accesso facilitato a YouTube i nuovi punti di forza.

Sicuramente bisognerà attendere qualche anno prima che i nuovi modelli presentati a Las Vegas arrivino nelle nostre case (non proprio in quelle di tutti, considerando il costo dei prodotti più innovativi). Il mercato in ogni caso spinge i produttori a dare prova di grande inventiva, anche per prodotti di fascia media. Dopo diversi anni di euforia e il boom degli schermi piatti, le vendite cominciano infatti a stagnare. Per Gartner, nel 2013, saranno stabili in termini di volume e aumenteranno solo del 2% entro il 2015. Il mercato, dunque, ha bisogno di nuovi “sogni”…

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 09/01/13 alle ore 14:15 e classificato in Mobile & Tech » Home Entertainment . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 25 giugno 2017 22:39

  • Archivi