Web & Social » Novità dal Web

Chilo più chilo meno… Ecco come lo smog fa ingrassare

Anche il chilo ingrassa. E non per colpa delle feste di Natale.

Il chilogrammo, l’unità di misura base della massa, definito dalla massa del prototipo depositato presso l’Ufficio internazionale dei pesi e delle misure a Sèvres, in Francia, starebbe subendo, come la maggior parte di noi umani, dei problemi di “sovrappeso”. La causa sarebbe però non il cibo in eccesso, ma lo smog.

Gli studiosi della Newcastle University, utilizzando una macchina chiamata spettroscopia fotoelettronica a raggi X (Xps), avrebbero infatti verificato che il prototipo del chilogrammo, l’International Prototype Kilogram – di cui esistono 40 repliche distribuite in tutto il mondo al fine di avere una misura standard di riferimento – pesa alcune decine di microgrammi in più rispetto alla misura standard realizzata nel 1875.

E la causa di questo aumento di peso del chilo sarebbe appunto l’accumulo di sostanze inquinanti sulla sua superficie.

Il coordinatore della ricerca, Peter Cumpson ha dichiarato: “Non importa quanto pesi il chilogrammo ufficiale fino a quando lavoriamo tutti sullo stesso standard: il problema è che ci sono lievi differenze in tutto il mondo, fra il modello conservato a Parigi e le sue 40 repliche e sono tutte in crescita a tassi diversi, divergenti dall’originale. Stiamo parlando di un cambiamento molto piccolo, pari a meno di 100 microgrammi, ma il peso è un’unità fondamentale. Anche questo cambiamento molto piccolo è significativo se si considera che ci sono scambi internazionali su materiali di alto valore dove conta ogni microgrammo”.

La soluzione per far tornare il chilogrammo al suo peso originario potrebbe essere quella di esporne la superficie a una miscela di raggi ultravioletti e ozono per rimuovere le contaminazioni.

Soluzione alternativa per tutti noi un po’ ingrassati dopo le feste, lasciarlo così com’è e ritarare le nostre bilance: risulteremo tutti un po’ più “magri”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 09/01/13 alle ore 13:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 19 settembre 2017 20:52

  • Archivi