Web & Social » Social Media

Addio Windows Live Messenger, Microsoft staccherà la spina il prossimo 15 marzo

Le prime anticipazioni erano circolate già alla fine del 2012. Ora la notizia sembra essere confermata: dal 15 marzo Windows Live Messenger andrà in pensione. A confermarlo, tra gli altri, è il blog thenextweb.com, che cita la mail con cui l’azienda ha avvisato gli utenti di questa decisione. Tutti saranno indirizzati su Skype, il noto servizio che Microsoft ha acquistato a fine 2011 per oltre 8 miliardi di dollari.

Nella breve comunicazione il colosso Redmond spiega che dismetterà il suo storico servizio di messaggistica istantanea proprio il prossimo 15 marzo. Nelle parole del Messenger Team, il servizio di messaggistica verrà ritirato a livello globale, con la sola eccezione della Cina. Per evitare ogni possibile disagio, gli utenti di Live Messenger potranno accedere a Skype con lo stesso account Microsoft utilizzato come ID all’interno dell’ex-MSN. In sostanza, basterà registrarsi o accedere per ritornare ai propri contatti.

Lanciato nel luglio 1999 (come MSN Messenger), Windows Live Messenger ha attraversato l’intera rivoluzione del Web 2.0, diventando uno dei più popolari sistemi di chat (nonché uno dei maggiori successi di Microsoft su Internet). Il suo declino è recente ed è dovuto soprattutto all’evoluzione dei social network e all’esplosione del settore mobile. In un anno, dal 2011 alla fine del 2012, gli utenti sono scesi da 330 milioni a un numero imprecisato di poco superiore ai 100 milioni.

Tutti ricorderanno quindi con nostalgia il “vecchio” MSN. In pochi, evidentemente, lo utilizzavano ancora. L’innovazione nel mondo digitale come sappiamo corre molto velocemente, e con i suoi 14 anni di “onorato servizio” Messenger può essere considerato in ogni caso un record in termini di longevità.

Commenti (2)
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 10/01/13 alle ore 14:15 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 22 settembre 2017 20:53

  • Archivi