Mobile & Tech » Hi-Tech

Le ultime novità in tema di ricariche wireless al CES di Las Vegas

Nell’ultimo anno sempre più spesso abbiamo sentito parlare di ricariche wireless per smartphone, e il CES di Las Vegas rappresenta sicuramente la vetrina ideale per le ultime novità anche in questo settore. Tra le diverse soluzioni presentate si sono sicuramente distinte quelle firmate PowerbyProxy e Fulton Innovation.

PowerbyProxi ha creato un sistema di ricarica che non viene ostacolato da oggetti metallici (come ad esempio le monete) e consente la ricarica dei dispositivi mobili indipendentemente dal loro orientamento e dalla loro posizione, a patto che siano appoggiati sull’apposito tappetino da 15 watt. La velocità di ricarica è identica a quella che si ottiene collegando la presa a muro. Come altre soluzioni simili, il ricevitore per la carica deve essere integrato industrialmente nel dispositivo mobile. A differenza delle soluzioni precedenti, tuttavia, il componente in miniatura non causa surriscaldamenti una volta montato, quindi non sono necessarie coperture protettive per tutelare il vostro telefono.

La soluzione soddisfa lo standard di ricarica wireless Qi a cui aderiscono aziende come HTC, Motorola, LG, Nokia, Verizon, e Samsung. Da verificare se saranno soddisfatti i parametri dell’Alliance for Wireless Power (AWP) voluta lo scorso anno da grandi nomi come Samsung e Qualcomm. Greg Cross, presidente di PowerbyProxy, assicura che il “feedback degli OEM è stato assolutamente positivo“.

Fulton Innovation ha invece annunciato la tecnologia eCoupled per la ricarica wireless bidirezionale. In sostanza è sufficiente che due prodotti soddisfino lo standard Qi per ricaricarsi a vicenda, semplicemente avvicinandoli l’uno all’altro. Ovviamente perché questa idea sia funzionale è necessario che tutti i prodotti, o almeno la maggior parte, siano compatibili.

Le possibilità, insomma, sono molteplici e sempre più efficaci. Non resta, dunque, che convincere i produttori di device…

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 11/01/13 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 24 marzo 2017 18:51

  • Archivi