Web & Social » Novità dal Web

Internet e mezzi digitali: ecco i principali “pericoli” del 2013

Tutti gli utenti ormai sanno che il web e i mezzi digitali in genere, oltre a offrire una marea di possibilità e servizi presentano alcuni pericoli da non sottovalutare. GFI Software, uno dei principali operatori nel mercato della protezione sul web, ha elencato i principali “rischi” a cui gli utenti dovranno prestare particolare attenzione nel 2013.

Il primo è sicuramente il rischio di installare sul proprio smartphone delle applicazioni fake, ovvero false, che contengano un codice malevolo capace di infettare i dispositivi. Questo pericolo è presente soprattutto per i telefonini che funzionano con il sistema operativo Android: “Nonostante le misure di sicurezza – spiega infatti GFI – su Google Play è possibile imbattersi in applicazioni contraffatte. Gli utenti dovranno essere sempre più pronti a difendersi e verificare accuratamente la provenienza delle applicazioni”.

Sul fronte dei videogiochi online, vera rivoluzione degli ultimi anni, “I giocatori sono stati colpiti da diversi episodi di phishing e malware lo scorso anno, su qualsiasi piattaforma – dice la ricerca -. L’industria dei videogame è un mercato che i cybercriminali non smetteranno mai di colpire e questo fenomeno continuerà anche quest’anno”. Ancora, tra i pericoli di Internet ci saranno i cosiddetti episodi di hacking for a cause, e alcuni hacker agiranno verso determinati siti in segno di protesta.

Infine altri pericoli generici riguarderanno l’uso dei dispositivi personali sul luogo di lavoro, l’utilizzo di password troppo deboli, il mancato aggiornamento dei programmi anti-virus dei propri computer e, non ultimo, il rischio di perdere o farsi rubare il proprio smartphone senza aver attivato le dovute procedure d’accesso.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 14/01/13 alle ore 10:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 25 marzo 2017 08:46

  • Archivi