Web & Social » Novità dal Web

Scoprite e consigliate le mete di viaggio migliori con Wikivoyage, la guida turistica partecipativa

A dodici anni esatti dalla comparsa sul web di Wikipedia, l’enciclopedia collaborativa e gratuita tanto cara ormai a milioni di utenti nel mondo, ieri ha fatto la sua comparsa Wikivoyage.

Wikivoyage è un progetto della fondazione Wikimedia, nato con lo scopo di dare vita a una guida turistica mondiale, aggiornabile, affidabile e libera.

La sua nascita risale in realtà al 10 dicembre 2006 nella sua versione tedesca seguita, un anno dopo, dalla versione italiana.

Benché non sia nato effettivamente ieri “è ancora un progetto giovane, lontano dall’essere completo per cui, chiunque desideri contribuire con testi, immagini e correzioni, non potrà essere che il benvenuto. La guida è rivolta sia ai lettori, sia ai redattori degli articoli.

Da ieri il servizio è stato reso accessibile ed è al momento disponibile in nove lingue, con 50.000 articoli già disponibili e circa 200 editori volontari al lavoro su di essi.

Nessuna pubblicità, totale libertà di espressione per chiunque voglia aggiungere e modificare il contenuto degli articoli presenti, nessun vincolo commerciale.

“Girare il mondo in libertà”, è questo il claim ufficiale della guida che auspica di diventare il principlae strumento di informazione e condivisione nel mondo del turismo, tanto “social” ai tempi di oggi che ci trovano sempre in rete.

Dare e ricevere informazioni sui luoghi da visitare e sulle mete più note, ma anche su quelle più segrete e tutte da scoprire. Il viaggio inizia dalla ricerca… online, ovviamente!

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 16/01/13 alle ore 16:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 28 maggio 2017 17:06

  • Archivi