Web & Social » Novità dal Web

Scuola sempre più digitale: le iscrizioni ora sono solo online

Nell’ottica di digitalizzazione che ha coinvolto il mondo della scuola negli ultimi anni, è di rilievo l’ultima novità: quest’anno le iscrizioni saranno solo online.

Da lunedì 21 gennaio, fino al 28 febbraio, si avvia la “rivoluzione” per tutti gli alunni che si devono iscrivere alle classi iniziali dei corsi di studio delle scuole primarie e secondarie.

Tra paure e confusione generate dal cambiamento, torna in primo piano ancora una volta la questione del digital divide. Perché se è vero che la diffusione della rete è ormai amplia e in aumento, esistono comunque ancora famiglie senza computer e connessione.

In sintesi, alle prese con l’importante momento dell’iscrizione a una nuova scuola, alunni e familiari si dovranno mettere davanti al pc, individuare la scuola di interesse identificata attraverso un codice, compilare la domanda, fare attenzione a registrarla e inviarla alla scuola attraverso il sistema online predisposto. Sarà possibile scegliere una sola scuola, indicando poi altre due opzioni, nel caso in cui la prima scelta non avesse disponibilità di posti. A questo punto, tramite posta elettronica verrà data la conferma dell’avvenuta registrazione e sarà possibile – un po’ come avviene per le spedizioni di pacchi – controllare in qualsiasi momento lo stato della propria domanda di iscrizione.

Ogni istituto si occuperà autonomamente della redazione del modulo di iscrizione che poi verrà messo a disposizione delle famiglie attraverso un’applicazione internet “Iscrizioni on line” alla quale si potrà accedere dal sito del ministero.

Alle polemiche per la discriminazione tecnologica posta in essere dalla scelta di questa metodologia di iscrizione unica, il ministero ha risposto prevedendo che in caso di difficoltà ci si possa rivolgere alle segreterie.

Certo il problema del digital divide andrebbe risolto a monte. In ogni caso questa direzione presa dalla pubblica amministrazione è sempre più sintomo del dominio del web nelle nostre vite quotidiane.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 16/01/13 alle ore 12:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 21 novembre 2017 18:18

  • Archivi