Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

2018: il 69% dei telefoni nel mondo sarà smart

In un mondo in rapida evoluzione come quello dei device mobili è molto difficile fare previsioni attendibili anche nel breve termine. Ci ha provato ABI Research, la cui ultima ricerca riguarda il futuro del mercato degli smartphone a livello mondiale. Secondo i dati di questo studio nel 2014 il 50% dei telefoni cellulari venduti sarà di tipo “smart”, percentuale che aumenterà sino al 69% per l’anno 2018 con un picco di 2,4 miliardi di dispositivi venduti. Sempre nel 2018 i dispositivi con connessione alla rete 4G saranno il 35% del totale e il 50% degli smartphone.

Per quanto riguarda i singoli operatori, Samsung come sappiamo negli ultimi tre anni ha registrato una forte crescita passando da una quota di mercato complessiva dell’8% fino a quella attuale, vicina al 30%, grazie a un mix di prodotti differenti tra di loro, basati su diversi sistemi operativi tra cui Android e, a partire dal 2013, Tizen. Per Apple ABI Research prevede un picco della quota di mercato pari al 22% nel corso del 2013, con un sostanziale mantenimento di tale valore nel corso degli anni successivi fino al 2018. In questo periodo dunque la crescita in volumi sarà proporzionale all’incremento delle vendite complessive del settore.

Dal punto di vista dei sistemi operativi, se è vero che oggi il principale antagonismo è tra Android e iOS, lo scenario futuro potrebbe presentare un maggior numero di soluzioni disponibili sul mercato. Tra i nomi che sentiremo sicuramente sempre più spesso Windows Phone, per il quale Microsoft sta iniziando a raccogliere i primi frutti, il già citato Tizen, sistema operativo su base Linux, e BlackBerry 10, in uscita a fine gennaio.

Commenti (2)
Questo articolo è stato pubblicato martedì 22/01/13 alle ore 14:15 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 23 giugno 2017 00:21

  • Archivi