Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Windows Phone rivelazione del 2012. In Italia diffusione doppia rispetto alla media europea

Agli Italiani piacciono gli smartphone Windows Phone. Questo è uno dei dati più interessanti tra quelli emersi dal rapporto Kantar WorldPanel 2012 (relativo alle 12 settimane prima di Natale). Secondo la ricerca l’Italia è il paese più interessato ai terminali con sistema operativo Microsoft, che in breve tempo ha conquistato una quota di mercato pari al 13,9% (+11,1% in un anno). Un risultato molto significativo, sebbene ancora decisamente inferiore a quelli di Android (51,8%, con una crescita dell’1,1% in un anno) e iOS (24,9%, con una crescita del 4,9%).

Windows Phone è dunque attualmente la terza potenza nel mondo dei sistemi operativi per smartphone nel nostro Paese. Tale posizione è stata probabilmente raggiunta anche attraverso la ri-conquista degli ex-utenti Symbian. Il binomio Nokia-Windows Phone sembra infatti registrare un discreto successo, soprattutto grazie ai caratteri innovativi della nuova linea Lumia.

Completando il quadro degli OS mobili in Italia si scopre che RIM continua a perdere terreno e ormai non vale più del 2,4% (-2,4% nell’ultimo anno), in attesa del lancio di BlackBerry 10 previsto per fine gennaio. Symbian si attesta al 5,3% (-14,8%). Infine Bada, probabilmente destinato alla fusione con Tizen, raggiunge l’1,4% (+0,2%).

Confrontando i dati italiani con quelli del resto d’Europa, emerge che la diffusione di iOS è abbastanza simile, mentre quella di Android da noi è inferiore circa del 10%. Tale discrepanza molto probabilmente si deve proprio al successo di Windows Phone, che nel Bel Paese ha una quota di mercato doppia rispetto alla media europea.

 

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 24/01/13 alle ore 14:15 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • andrew465
    di andrew465 | 26/01/2013 11:18

    è vero,agli italiani tutto ciò che è Nokia e windows,piace molto,se fosse per il mercato italiano,questo binomio sarebbe leader del settore:-):-):-)

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 23 maggio 2017 06:56

  • Archivi