Web & Social » Social Media

Diete a misura di Twitter: per mangiare come uccellini?

Twitter aiuta a dimagrire. Affermazione bizzarra, ma a quanto pare realistica.

I ricercatori dell’Università della Carolina del Nord hanno condotto uno studio, pubblicato sul Translational Behavioral Medicine, sull’uso della piattaforma di microblogging come supporto alle diete dimagranti.

All’esperimento hanno partecipato due gruppi di persone obese sottoposte a un regime alimentare sano e dotati di uno smartphone con abbonamento internet. A entrambi i gruppi ogni 3 giorni venivano inviati dei podcast con le indicazioni su come ottimizzare la propria dieta e con alcuni obiettivi da raggiungere.

In uno dei due gruppi gli smartphone erano stati dotati anche di una app per monitorare i progressi e di Twitter. Proprio attraverso il social – scelto rispetto a Facebook per la possibilità di creare account anonimi – un consulente dietologo ha interagito per tutto il corso della dieta pubblicando consigli e i partecipanti stessi sono stati invitati a pubblicare aggiornamenti e ad interagire.

Risultato: “Chi ha pubblicato più tweet ha perso più peso”, ha dichiarato Brie Turner-McGrevy, la capo-ricerca.

Addirittura si potrebbe a suo parere azzardare una matematica statistica: per ogni 10 tweet c’è una diminuzione dello 0,5% del peso corporeo.

Al di là dei dubbi sull’esatta corrispondenza matematica, resta comprensibile e di impatto, il fattore psicologico: il supporto della comunità su Twitter sarebbe un fattore rilevante nel difficile percorso verso il peso ideale. Supporto e motivazione sono da sempre importanti in questo tipo di processi, la novità in questo caso è trovare l’equivalente web dei tradizionali incontri di sostegno faccia a faccia.

La maggior parte dei tweet erano ovviamente incentrati su rinunce e sacrifici fatti, ma praticamente nessuno ha condiviso le informazioni dettagliate sul proprio peso.

Insomma, neanche lo schermo del social e l’anonimato aiutano a twittare tutta la verità…

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato domenica 27/01/13 alle ore 11:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 28 marzo 2017 10:18

  • Archivi