Mobile & Tech » Computer & Tablet

Samsung insegue nel mercato dei tablet Android. Kindle Fire leader negli Stati Uniti

Qual è il tablet Android più diffuso a livello mondiale? Una recente ricerca di Localytics fornisce dati interessanti in merito al mercato dei computer senza tastiera con sistema operativo Google. Innanzitutto è bene sapere che al momento il 59% di tutti i tablet Android è utilizzato negli Stati Uniti, il Paese in cui il fenomeno-tavoletta è iniziato prima e ha avuto più tempo per affermarsi. In Europa i paesi dove questi tipi di device sono più diffusi sono la Gran Bretagna (dove è presente il 5% dei tablet Android mondiali) e la Spagna (con il 2%).

Per quanto riguarda i singoli modelli, Kindle Fire e Kindle Fire HD sono i due tablet Android più diffusi in USA e, di conseguenza, leader nel mercato globale. Dei circa 500 milioni di dispositivi statunitensi, oltre il 33% è targato Amazon. L’89% dei Fire/Fire HD è concentrato sul territorio americano e la restante parte quasi totalmente nel Regno Unito. Inseguono Nook, Google con Nexus 7 e Samsung, che è ferma al 9% sul territorio americano, ma nel resto del mondo grazie alla sua gamma Galaxy si afferma con un buon 76% (seguita da Nexus 7 con il 15%).

In sintesi dunque negli USA la maggior parte dei tablet Android è Kindle Fire/Fire HD mentre negli altri paesi, dove il volume di vendite complessivo è inferiore, tre tablet su quattro sono Samsung Galaxy. La fotografia, naturalmente, riflette l’equilibrio attuale. Equilibrio che sicuramente andrà incontro a repentini cambiamenti, grazie all’esordio di nuovi produttori, al continuo lancio di nuovi modelli, e soprattutto all’uscita di Amazon dai confini nazionali, con la vendita dei suoi tablet al di fuori degli Stati Uniti.

Commenti (3)
Questo articolo è stato pubblicato martedì 29/01/13 alle ore 14:15 e classificato in Mobile & Tech » Computer & Tablet . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.
News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 27 maggio 2017 04:21

  • Archivi