Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Rinasce BlackBerry: presentati il nuovo sistema operativo BB10 e gli smartphone Z10 e Q10

BlackBerry ha presentato ieri la tanto attesa piattaforma BlackBerry 10 e i due nuovi smartphone BlackBerry Z10 (full-touch) e BlackBerry Q10 (con schermo touch e tastiera fisica). La presentazione è avvenuta in contemporanea a New York, Toronto, Londra, Parigi, Dubai e Johannesburg. “Oggi abbiamo la possibilità di vedere una BlackBerry re-inventata (di fatto la società ha cambiato nome, e la vecchia RIM non esiste più ndr) che presenta un’esperienza mobile completamente nuova – ha dichiarato Thorsten Heins, Presidente e CEO di BlackBerry -. Siamo entusiasti di presentare BlackBerry 10 sui nuovi smartphone BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10, al fine di offrire un’esperienza più veloce e più intelligente, in grado di adattarsi di volta in volta alle vostre esigenze. Ogni funzione, ogni gesto, ogni dettaglio di BlackBerry 10 è progettato per essere sempre connessi in movimento”.

BlackBerry 10 è stata descritta come una piattaforma robusta, affidabile, semplice, reattiva e dal design moderno. È stata progettata in modo da potersi adattare alle esigenze lavorative e di condivisione di ognuno grazie a funzionalità come BlackBerry Hub (un unico “luogo” dove gestire tutte le conversazioni email, i messaggi BBM, gli aggiornamenti e le notifiche dei social media), BlackBerry Flow (che permette alle funzionalità e alle applicazioni di funzionare insieme in modo fluido, consentendo di completare senza alcuno sforzo qualsiasi tipo di attività con una sola mano), BBM (il sistema BlackBerry Messenger che su BlackBerry 10 include chiamate vocali, video chat, e introduce la possibilità di condividere lo schermo con un altro contatto BlackBerry 10), BlackBerry Balance (che separa e protegge le applicazioni e i dati di lavoro dai contenuti personali sui dispositivi BlackBerry), Story Maker (che permette di raccogliere foto e video, con musica ed effetti, per poter produrre un “film” ad alta definizione), BlackBerry Remember (che unisce le funzionalità degli appunti, delle attività e molto altro ancora in un’unica esperienza) e infine lo store BlackBerry World, che secondo quanto dichiarato offre 70.000 applicazioni BlackBerry 10. Le applicazioni Facebook, Twitter, LinkedIn e Foursquare per BlackBerry 10 sono già preinstallate, e gli utenti di BlackBerry 10 avranno accesso alle applicazioni più richieste, prodotte dalle società più importanti in tutto il mondo come Disney, Cisco, Foursquare, Skype e Rovio.

Per quando riguarda gli aspetti hardware, i nuovi smartphone BlackBerry 10 (Z10 e Q10) sono i device BlackBerry più veloci e tecnologicamente avanzati mai prodotti. Entrambi sono equipaggiati con processori dual core da 1,5 Ghz, 2GB di RAM, 16GB di memoria interna e uno slot di memoria espandibile. Tutte le migliori tecnologie applicate ai display ad alta risoluzione sono presenti, per immagini chiare, definite e colori brillanti. Gli smartphone sono dotati di batteria removibile, porta micro HDMI per le presentazioni e tecnologia NFC per supportare il mobile payment e lo scambio di informazioni semplicemente attraverso il contatto con lo smartphone.

Gli smartphone BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10 sono abilitati all’utilizzo delle reti 4G, HSPA+ e tutti i modelli supporteranno il roaming internazionale. Sia il BlackBerry Z10 che il BlackBerry Q10 saranno disponibili in versione bianca e nera.

Non è stata ancora comunicata, al momento, la data di distribuzione dei nuovi device in Italia.

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 31/01/13 alle ore 14:15 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 24 maggio 2017 00:37

  • Archivi