Lifestyle » Eventi

2012 DA14: l’asteroide ci passa vicino e potremo vederlo anche dall’Italia

Scongiurata la tanto chiacchierata fine del mondo predetta dai Maya, siamo tutti un po’ più leggeri. Ma c’è chi non smette di trattenere il fiato guardando al cielo.

E così l’ennesimo asteroide di passaggio vicino alla Terra, fa comunque effetto. 2012 DA14, questo il nome, lo potremo osservare anche dal nostro paese quando, con i suoi 40 metri di diametro, ci passerà accanto.

Il momento in cui sarà più vicino alla Terra sarà alle 20.25 del 15 febbraio 2013.

L’oggettospiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescopedurante il massimo avvicinamento passerà a 35.000 chilometri dal nostro pianeta. Ovviamente non vi sarà alcun pericolo di impatto con il nostro pianeta, ma si tratta di un passaggio quasi epocale perché è raro che un asteroide passi così vicino alla Terra, a circa un decimo della distanza lunare: basti pensare che i satelliti geostazionari, come Meteosat, sono più lontani perchè si trovano a 36.000 chilometri di distanza“.

Commenti (2)
Questo articolo è stato pubblicato domenica 03/02/13 alle ore 11:00 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 19 settembre 2017 19:04

  • Archivi