Lifestyle » Eventi

Oggi è il Safer Internet Day, la giornata dedicata alla sicurezza in rete

Oggi si celebra, in 90 Paesi in tutto il mondo, il Safer Internet Day, la giornata dedicata alla sicurezza della rete. Celebrata per la prima volta nel 2004, coinvolge ogni anno istituzioni, aziende e singoli cittadini, impegnati in numerose iniziative.

Lo scopo di questa giornata è quello di promuovere un uso della rete e delle tecnologie online e mobile in generale, più responsabile, consapevole e sicuro, in particolar modo tra i più giovani.

Organizzata dal network europeo Insafe, il tema di questa edizione è “Diritti online e responsabilità”.

L’utilizzo sempre più pervasivo e capillare del web impone la conoscenza dei diritti e dei doveri che, in quanto utenti della rete, noi tutti abbiamo. Questa giornata è un invito a ricordarsene sempre e ad informarsi.

I dati pubblicati sul sito del “Safer Internet Day” in particolare, spiegano come i nativi digitali ripongano grande fiducia nel web, ma non ne conoscano a sufficienza le minacce.

Tra le molte iniziative da seguire, l’aggiornamento di Google, in collaborazione con la Polizia di Stato, del sito “Buono a sapersi”, che raccoglie consigli pratici per gli internauti o il sito Yahoo! Safely, che dispensa consigli per genitori, insegnanti e ragazzi, su reputazione digitale, cyber-bullismo, abuso del cellulare etc.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 05/02/13 alle ore 14:40 e classificato in Lifestyle » Eventi . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 25 maggio 2017 22:13

  • Archivi