Web & Social » Novità dal Web

iTunes: acquistate 25 miliardi di canzoni. Utente tedesco si aggiudica bonus da 10.000 euro

Monkey Drums (Goksel Vancin Remix) di Chase Buch è la “venticinquemiliardesima” canzone acquistata su iTunes. La notizia è stata diffusa da Apple con una nota ufficiale. Il brano è stato scaricato da un utente tedesco, che in virtù di questo record si è aggiudicato una gift card per iTunes del valore di 10.000 euro. “Siamo grati a tutti i nostri utenti la cui grande passione per la musica negli ultimi 10 anni ha reso iTunes il primo negozio di musica al mondo - ha commentato Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services Apple -. Con una media di oltre 15.000 brani scaricati al minuto lo Store mette in contatto appassionati di musica e artisti, da nomi di fama mondiale agli emergenti’‘. Un fenomeno che ha assunto decisamente dimensioni planetarie, considerando che 25 miliardi di canzoni corrispondono a più di tre canzoni per ogni abitante della terra.

L’iTunes Store ha aperto i battenti dieci anni fa come negozio di musica digitale per iPod e oggi è diventato uno dei principali “negozi digitali” al mondo. Per raggiungere i dieci miliardi di brani venduti lo Store ha impiegato sette anni, dal 2003 al 2010. Per arrivare a 25 miliardi ne sono bastati due. All’ampio catalogo di musica, inoltre, oggi si aggiungono film, serie TV, libri e naturalmente applicazioni per iOS.

In dieci anni il panorama del mercato digitale è cambiato rapidamente e sono nati diversi concorrenti e nuovi modelli di business, ma al momento iTunes Store, come spiegato da Eddy Cue, continua ad essere una delle principali fonti di reddito per etichette e artisti. I grossi numeri registrati dalla musica online, in ogni caso, impongono a tutti il ripensamento dei modelli di distribuzione di prodotti artistici e di intrattenimento, secondo dinamiche in continua evoluzione. Il futuro infatti (presente per molti) sembra essere già il passaggio dal possesso all’uso, ovvero dal download allo streaming (Spotify, probabilmente in arrivo in Italia nei giorni di Sanremo, è un primo valido esempio).

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 07/02/13 alle ore 14:15 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 22 ottobre 2017 08:24

  • Archivi