Mobile & Tech » Apps & Games

Il Monopoly ripone il ferro da stiro

Niente più ferro da stiro tra le pedine del Monopoly.

Dopo ben 78 anni, questo il periodo di tempo dal quale il gioco domina sulle tavole di tante famiglie, la Hasbro cambia il segnalino “domestico”. Il ferro da stiro in miniatura, considerato forse non più al passo coi tempi, va in pensione, sostituito da una figura, forse più “senza tempo”, come il gatto, votato dal popolo dei giocatori.

In Italia i fan sono talmente tanti che ci siamo piazzati addirittura quinti per numero di voti, su un totale di 185 Paesi. E gli appassionati, ora che il risultato della scelta è ufficiale, si sono mobilitati per dare un degno addio alla vecchia pedina e festeggiare l’arrivo della nuova. A Milano è partito il tour Monopoly on the road, che attraverso 40 tappe porterà fisicamente le pedine, ricreate a grandezza naturale, in giro per le città italiane, col supporto di tutti i fan del gioco, sia quelli online, che saranno addetti al lancio virtuale dei dadi, sia quelli offline che proporranno una vera e propria staffetta.

La scelta del segnalino tra gli otto, da sostituire, è stata frutto di una votazione internazionale avvenuta su Facebook, attraverso gli oltre 10 milioni fan che conta la pagina del gioco. Così il ferro da stiro, avendo ricevuto meno voti, si appresta a salutare ditale, carriola, auto, cane, nave da guerra, stivale e cappello a cilindro, ai quali si aggiungerà, nella seconda metà del 2013, invece il gatto, che ha battuto gli altri candidati sostituti robot, chitarra, elicottero e anello con diamante.

”Abbiamo messo cinque segnalini al voto dei fan e gli amanti dei gatti sono risultati in tutto il mondo di gran lunga più numerosi”, ha raccontato Jonathan Berkowitz, vicepresidente di Hasbro per il marketing.

L’invenzione del Monopoli è attribuita a un disoccupato di Philadelphia, Charles Darrow, che nel 1933 si ispirò alle strade di Atlantic City. Chissà se avrebbe mai immaginato il successo al quale era destinato il suo passatempo…

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 08/02/13 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 21 agosto 2017 17:44

  • Archivi