Web & Social » Novità dal Web

Il vostro ruolo nell’universo: date voi il nome alle lune di Plutone

“Help Us Name the Moons of Pluto!”, ovvero “Aiutateci a dare un nome alle lune di Plutone”: questo l’appello del sito Pluto Rocks che permette a tutti di contribuire alla scelta del nome che verrà dato alle due lune di Plutone, identificate negli ultimi due anni.

Il Telescopio Spaziale Hubble ha permesso, tra il 2011 e il 2012, di rilevare la presenza delle due lune, alle quali inizialmente sono stati dati i nomi “P4″ e “P5″. Ora però è giunto il momento di dar loro dei nomi permanenti e identificativi.

Per tradizione i nomi delle lune di Plutone – le altre tre sono nominate Caronte, Nix e Hydra – vengono dalla mitologia greca e romana e sono connessi agli antichi racconti su Ade e sul mondo sotteraneo. Sul sito c’è una dettagliata spiegazione di ciascun nome “in gara” e della sua origine.

Per coinvolgere tutti in questa scelta, di certo non da poco, sul sito viene data la possibilità di scegliere tra i nomi “papabili” o, in alternativa, nel caso qualcuno avesse una grande idea per un nome che non è stato già preso in considerazione, di inserirlo nell’apposito form online.

I nomi saranno proposti all’International Astronomical Union(IAU). Per votare e dire la propria c’è tempo fino a lunedì 25 febbraio 2013. Tra le possibili scelte Acheron, Alecto, Cerberus, Erebus, Eurydice, HerculesHypnos, Lethe, Obol, Orpheus, Persephone, Styx e Vulcan.

Interessante il fatto che anche il nome del pianeta stesso, Plutone, al momento della sua scoperta da parte di Clyde Tombaugh dell’Osservatorio Lowell in Arizona, nel 1930, fu data dal “popolo”. Molti infatti scrissero all’osservatorio per suggerire un nome e la scelta ricadde sulla proposta di una bambina di 11 anni, Venetia Burney, che lo scelse perché il corpo celeste era così scuro e lontano da essere paragonabile al dio degli inferi.

E voi che nome dareste alle due lune?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 13/02/13 alle ore 16:30 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 27 marzo 2017 00:52

  • Archivi