Mobile & Tech » Hi-Tech

L’astronave più piccola del mondo realizzata grazie a una stampante 3D

Tanta immaginazione e un’innovativa tecnologia di stampa 3D. Questi gli ingredienti dell’impresa portata a termine dai tecnici di Nanoscribe, uno spin-off del Karlsruhe Institute of Technology (KIT), ovvero realizzare la nave spaziale più piccola al mondo.

Il modellino realizzato da Nanoscribe riproduce Hellcat, la mitica astronave del gioco degli anni ’80 Wing Commander, e misura 125 micrometri di lunghezza, ossia quanto il diametro di un capello umano. La larghezza del velivolo è di 81 micrometri, per un’altezza di 26,8 micrometri.

Questa versione di Hellcat, naturalmente, per quanto piccola e leggera non può volare. L’innovatività dell’esperimento consiste piuttosto nell’estrema precisione della tecnica di stampa 3D utilizzata. Si può facilmente immaginare infatti che la stessa tecnologia, una volta consolidata, potrebbe trovare vastissimi campi di applicazione, dalla medicina all’ingegneria aerospaziale (quella vera).

 

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 13/02/13 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 25 luglio 2017 14:39

  • Archivi