Web & Social » Social Media

Sanremo 2013: chi vincerà sui social network?

Modà, Marco Mengoni, Elio e le Storie Tese: questo sarebbe il podio finale del Festival di Sanremo se il voto popolare venisse raccolto attraverso Facebook e Twitter. I Modà infatti staccano tutti con oltre 1.192.000 tra fan e follower (tutti i dati sono relativi al momento in cui scriviamo ndr), il doppio dei contatti di Marco Mengoni (oltre 578.000) e circa il 150% in più di quelli di Elio e le Storie Tese. Chiara Galiazzo insidia i Modà nella classifica dei fan più attivi: ha il maggior numero di follower che creano contenuti e ed è seconda nei fan che interagiscono maggiormente. Questi sono solo alcuni dei dati raccolti da ECCE/Customer, soluzione CRM sociale di Decisyon che monitora l’engagement sociale e la reputation dei 14 Big del Festival di Sanremo dal 10 al 16 febbraio 2013.

Su Twitter la classifica sarebbe diversa, mostrando come alcuni cantanti prediligano l’immediatezza dei 140 caratteri per comunicare con i fan. Marco Mengoni è il capofila con oltre 270.000 follower, il doppio dei secondi, Elio e le Storie Tese, che si attestano intorno a 123.000 follower, e più del triplo della terza, Malika Ayane. Seguono i Modà e Daniele Silvestri al quarto e quinto posto. Malika Ayane e Simone Cristicchi trovano in Twitter il loro strumento ideale per comunicare con gli ammiratori: per la cantante milanese i follower sono il doppio dei fan, mentre per il cantante romano sono circa il 50% in più.

Il successo dei Modà è garantito anche da uno straordinario bacino di utenti attivi nel creare e postare contenuti: ben 46.600 parlano di loro all’interno della fanpage. Chiara Galiazzo come dicevamo è in forte crescita e si piazza al secondo posto con 19.260 fan attivi su Facebook, mentre per quanto concerne Twitter, è lei a detenere il maggior numero di follower che postano contenuti: ben 580. Daniele Silvestri fa capolino al terzo posto con 14.710 fan, ma pochi follower attivi; ne possiedono molti di più Marco Mengoni, 383, e Annalisa Scarrone, 301, che sommati agli oltre 7.780 e 7.240 fan attivi su Facebook, permettono loro di posizionarsi al 4° e 5° posto.

L’efficace utilizzo di Twitter da parte di Chiara Galiazzo è indicato anche dal fatto che l’hashtag più usato tra quelli apparsi nei profili dei cantanti, è stato #ChiaraASanRemo, a sottolineare il suo passaggio da XFactor al Festival. Fa riferimento invece a Marco Mengoni, tra i più seguiti su Facebook, il contenuto relativo ai BIG più condiviso su questo social network: l’intervista (presunta) alla madre sulle difficoltà economiche del cantante.

Chiudiamo ora con una nota relativa i conduttori. Fabio Fazio dimostra di essere a proprio agio su Twitter: ha superato i 101.307 follower con un profilo personale attraverso cui narra il dietro le quinte del Festival di Sanremo. Luciana Littizzetto invece utilizza raramente il proprio profilo Twitter e conta poco più di 3.601 follower. Entrambi i conduttori non hanno un profilo Facebook.

 

 

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 13/02/13 alle ore 14:15 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 26 marzo 2017 05:17

  • Archivi