Web & Social » Novità dal Web

Ecco i nomi più votati per le lune di Plutone

Vi ricordate l’iniziativa avviata sul sito Pluto Rocks per permettere a tutti gli utenti di contribuire alla scelta del nome delle ultime due lune di Plutone scoperte? Le votazioni si sono concluse lo scorso lunedì e due nomi hanno dominato su tutti.

I vincitori sono Cerbero (il cane a tre teste dell’inferno mitologico greco), con 99.432 voti e Vulcano (la divinità romana del fuoco), con 174.062 preferenze. I nomi, come da tradizione “plutonica”, dovevano essere legati alla mitologia greca e romana e connessi agli antichi racconti su Ade e sul mondo sotteraneo.

Il primo classificato, Vulcano, proposto dall’attore William Shatner, che interpretò il capitano Kirk nella famosa saga di Star Trek, è anche il nome del pianeta di Mr. Spock, il vulcaniano dalle orecchie a punta della stessa saga.

P4 E P5, i poco affascinanti nomi standard delle due lune, potrebbero così aver trovato i loro nomi di battesimo ufficiali e definitivi.

Non è detto ancora però, perché l’ultima parola spetterà all’Unione Astronomica Internazionale, presso le cui sedi dovranno controllare che i nuovi nomi non creino confusione con altri corpi celesti già esistenti.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 27/02/13 alle ore 16:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 24 settembre 2017 16:05

  • Archivi