Mobile & Tech » Hi-Tech

Batterie flessibili al MWC. La tecnologia indossabile può diventare realtà

Come sappiamo il tema delle batterie (e relativa durata) è un aspetto molto importante, se non fondamentale, per il mondo di smartphone e device mobili in genere, sempre più sottili, leggeri, potenti e “assetati” di energia.

Non a caso dunque al Mobile World Congress di Barcellona non è passato inosservato il frutto della ricerca portata avanti da un team coordinato da Yonggang Huang della Northwestern University e John A. Rogers della University of Illinois. Si tratta infatti delle prime batterie flessibili agli ioni di litio in grado di allungarsi fino al 300% della loro dimensione originale senza smettere di funzionare. Le batterie possono durare fino a 8-9 ore, sostengono 20 cicli di ricarica con una piccola perdita di capacità e si ricaricano wireless, senza fili.

Le applicazioni di questo tipo di batterie sono innumerevoli, dall’ambito medico a quello dei device mobili avanzati, come ad esempio gli orologi “smart” in cantiere nei centri di ricerca Apple e Samsung. Si tratta dunque di una grande innovazione che potrebbe davvero dare il via all’era della tecnologia indossabile.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 28/02/13 alle ore 10:00 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 22 agosto 2017 03:28

  • Archivi