Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

IDC: nel 2013 le vendite di smartphone supereranno quelle di cellulari tradizionali a livello mondiale

La notizia era nell’aria e il momento è arrivato: nel 2013 per la prima volta le vendite di smartphone supereranno quelle dei cellulari classici a livello mondiale. La stima è stata fatta dall’International Data Corporation (IDC), secondo cui nell’anno in corso le aziende produttrici di “telefoni intelligenti” evaderanno ordini per 918,6 milioni di device, ovvero 50,1% del mercato della telefonia mobile. In base alle previsioni il numero salirà a 1,5 miliardi entro il 2017, pari a due terzi del mercato complessivo.

Secondo IDC a trainare tale crescita è innanzitutto la domanda di dispositivi in Paesi emergenti come Cina, Brasile ed India. Non a caso la Cina sarà il più vasto mercato smartphone nel 2013, con 301,2 milioni di unità vendute, seguito da USA, UK, Giappone e Brasile (Fonte: IDC).

Due i principali fattori che stanno determinando il “boom” dei dispositivi smart in tutto il mondo: il crollo dei prezzi di oggetti che sono ormai diventati veri e propri PC tascabili, e la diffusione delle reti di quarta generazione (4G). Una sempre maggiore (e fino a poco tempo fa inimmaginabile) velocità di trasferimento dei dati sta infatti rendendo gli smartphone sempre più efficaci e attraenti in tutti i mercati. L’esperienza “mobile” degli utenti praticamente non ha limiti, e non è più paragonabile al modo in cui i cellulari venivano utilizzati anche solo cinque o sei anni fa.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 05/03/13 alle ore 14:15 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 14 dicembre 2017 23:51

  • Archivi