Web & Social » Social Media

“Addio confusione!”, Facebook presenta la nuova pagina delle Notizie

Spazio alle immagini e design adatto ai dispositivi mobile. Questi i principi ispiratori del nuovo News Feed di Facebook presentato ieri dal fondatore del social network Mark Zuckerberg. “Tutti abbiamo una macchina fotografica in tasca e il 50% dei contenuti pubblicati è fatto di foto e immagini – ha spiegato Zuckerberg dal palco del quartier generale a Menlo Park, California - per questo vogliamo dare la possibilità di sfogliare il migliore giornale personalizzato possibile […] bello da vedere, ricco e coinvolgente“.

Dopo aver introdotto la Graph Search, Facebook ha dunque “toccato” uno degli aspetti più sensibili del proprio ecosistema, ovvero il modo in cui gli utenti vedono e interagiscono con le notizie e i contenuti pubblicati da amici e non. Innanzitutto le notizie avranno lo stesso aspetto su pc, tablet e smartphone e le proporzioni saranno completamente rivoluzionate in favore di anteprime più grandi e leggibili. Due le principali motivazioni di questa novità: la necessità di coinvolgere sempre di più l’utenza attorno alle dinamiche del social network ed allo stesso tempo creare maggiore attenzione verso eventuali annunci promozionali e pubblicitari. Non dimentichiamoci infatti che al momento uno degli obiettivi di primaria importanza per Zuckerberg e soci è riuscire a incrementare i ricavi dell’azienda.

Foto, video, mappe e contenuti di terzi creeranno dunque per ogni utente una pagina speciale che, invece di mostrare un flusso difficile da comprendere – come poteva capitare prima –, può essere ordinata in base a una serie di filtri. Quattro i principali: Tutti gli amici, il feed mostra tutto quello che gli amici condividono (simile a quello attuale); Foto, vengono mostrate le immagini degli amici e le pagine a cui si è iscritti; Musica, il feed mostra i post sulla musica che si ascolta, con servizi orientati all’acquisto; Persone/Pagine che segui, il feed mostra le ultime notizie dalle pagine e dalle persone pubbliche che si seguono.

Il cambiamento è in effetti radicale, e segna sicuramente un “punto di non ritorno” nell’evoluzione del social network in chiave mobile e cross-device. Secondo quanto dichiarato da Zuckerberg il nuovo Feed verrà reso disponibile già nella giornata di oggi. Mentre scriviamo è solo in versione “beta” e accessibile a seguito dell’iscrizione a una lista d’attesa. Le versioni per mobile e tablet arriveranno nei prossimi giorni dopo un breve periodo di test e verifica di eventuali problemi.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 08/03/13 alle ore 14:15 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 23 aprile 2017 07:28

  • Archivi