Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Lo comandi con gli occhi, la voce, senza toccarlo: ecco il Samsung Galaxy S4

Finalmente ciò che possiamo scrivere sul nuovo Galaxy S4 non è frutto di indiscrezioni o ipotesi. Ieri sera (mezzanotte in Italia) Samsung ha infatti presentato ufficialmente il suo smartphone top di gamma nel corso di un grande evento organizzato a New York.

Ebbene, dal punto di vista dell’hardware il nuovo smartphone non si discosta molto da quanto era stato anticipato. Il design è quello intravisto nelle ultime settimane sul web, molto simile agli attuali modelli Samsung con una scocca in policarbonato leggera e sottile (7,9 mm e 130 grammi) e una cornice slim. Samsung è riuscita così a realizzare uno schermo da 5 pollici Full HD AMOLED con una risoluzione di 441 dpi protetto dal nuovo Gorilla Glass 3. Tra le altre importanti caratteristiche hardware citiamo una batteria da 2600 mAh, un set disensori che include anche il sensore per la temperatura e un Bluetooth 4.0. Il Galaxy S4 ha anche lo slot micro SD e verrà venduto in tre versioni da 16, 32 e 64 GB. Non manca ovviamente la connettività 4G: lo smartphone supporta HSPA+ a 42 Mbps e LTE a sei bande per funzionare in tutte le principali regioni del mondo.

Accanto a caratteristiche tecniche di tutto rispetto, per il proprio top di gamma Samsung ha puntato anche e soprattutto su una serie di funzionalità innovative. Nei giorni scorsi si era parlato molto di Eye Tracking e della possibilità di sfruttare la fotocamera anteriore come sensore per controllare i movimenti della pupilla: Galaxy S IV utilizza questa tecnologia per Smart Pause e Smart Scroll. Smart Pause permette di controllare la riproduzione di un video con lo sguardo, bloccando la riproduzione nel momento in cui distogliamo gli occhi dallo schermo mentre Smart Scroll permette di scorrere il browser o le email senza toccare lo schermo, rilevando il movimento degli occhi dell’utente per far scorrere la pagine verso l’alto o verso il basso. La fotocamera posteriore da 13 megapixel e quella frontale possono inoltre essere combinate con la funzionalità Dual Camera, che tra le altre cose permette di videochiamare (funzione Dual Video Call) una persona mostrando quello che ci sta attorno: il nostro viso, ripreso dalla videocamera frontale, viene inserito in un piccolo pop-up all’interno della ripresa della videocamera posteriore.

Sempre in tema di interazione grazie ad Air View basta avvicinare il dito al display per visualizzare le anteprime di email, immagini e video oppure per vedere porzioni di pagine web ingrandite, mentre Air Gesture permette di scorrere tra le pagine web o rispondere ad una chiamata semplicemente con un gesto, senza bisogno di toccare lo schermo. Con S-Voice Drive invece, quando lo smartphone è collegato ad un sistema vivavoce per l’auto, si attiva una modalità di guida che permette la completa gestione vocale. Grazie alla porta IR, inoltre il Galaxy S4 si trasforma in un telecomando a raggi infrarossi per controllare tutti i dispositivi della casa, dalla TV al condizionatore; chi vuole di più può sfruttare anche Watch On, la nuova app che si sincronizza con la guida TV e permette di sfruttare al meglio anche i servizi presenti sulle nuove Smart TV della serie F.

Praticamente infinite le restanti funzioni, da scoprire quando avremo davvero in mano il nuovo device. Secondo quanto comunicato il Samsung Galaxy S4 arriverà in Italia a fine aprile in due colori, Black Mist e White Frost.

Commenti (4)
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 15/03/13 alle ore 12:03 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • Pflip
    di Pflip | 15/03/2013 13:21

    comoda questa applicazione che rileva dove noi si stia guardando, chissà quali belle altre applicazioni no?!
    per quanto saremo ancora liberi di guardare liberamente verso ogni dove,
    senza che questo rilevi i nostri desideriori più intimi ed abbia ripercussioni sulle scelte di qualcuno
    che poi ci condizionerà ancora una volta?
    … mondo matrix sempre più vicino
    buon futuro a tutti noi

  • catblack
    di catblack | 15/03/2013 14:40

    inutile

  • chop786
    di chop786 | 15/03/2013 15:53

    sapete se l’s 4 lo inseriscono nel catalogo vodofaone you?

  • abel_vandofo
    di abel_vandofo | 16/03/2013 11:55

    La domanda è: quante di queste caratteristiche sono veramente utili e necessarie? Io ne faccio a meno. Non mi faccio condizionare la vita e le azioni (tanto meno quelle degli occhi) da un dispositivo elettronico.

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 18 dicembre 2017 08:03

  • Archivi