Web & Social

#CloudLife: la tua vita in una nuvola

Che cos’è che vorresti avere sempre con te? Dati, fotografie, testi, libri, video: quante cose fanno parte della nostra memoria digitale e vorremmo avere sempre a portata di mano, in ogni momento, con la certezza che non andranno mai distrutti?

Ognuno di noi ha un legame emotivo con i file digitali, che spesso ci sembrano incorporei anche se in realtà un peso ce l’hanno, ed è un peso sempre maggiore man mano che la tecnologia si evolve. Pensiamo solo a quante fotografie riempiono i nostri cellulari: la memoria di uno smartphone ci sembra infinita, ma non lo è. Prima o poi nasce l’esigenza di creare un archivio delle nostre vite digitali che possa accogliere tutto quello che vogliamo salvare, un archivio che sia facile da raggiungere in ogni momento.

Ognuno di noi ha qualcosa da salvare, un essenziale a cui attingere. La scorsa settimana, abbiamo chiesto alla blogger e social media manager Luisa “Mammacattiva” Ercoli, allo scrittore Nicola Lecca e al professore di scuola superiore Davide Lo Scorfano di comporre per noi il contenuto della loro nuvola, la loro CloudLife.

Luisa ha scelto di assemblare il kit di sopravvivenza della mamma non professionista; Nicola ci ha raccontato cosa porta sempre con sé uno scrittore nomade 2.0; Davide, invece, ha riportato una lunga e appassionante conversazione con i suoi studenti (qui la prima parte e qui la seconda).

Questa settimana, invece, è il turno della fotografa e videomaker Annapaola Martin e del giornalista musicale e discografico Emiliano Colasanti.

E voi? Cosa mettereste nella vostra nuvola? Come vivete la vostra #CloudLife? Raccontatecelo con un tweet!

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 18/03/13 alle ore 16:30 e classificato in Web & Social . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 26 aprile 2017 07:57

  • Archivi