Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Internet sempre più “mobile” tra gli adolescenti

Il fenomeno è ormai noto, ed ogni ricerca condotta da un paio d’anni a questa parte non può che confermarne l’irreversibilità: per navigare in internet le persone preferiscono sempre più gli smartphone a discapito dei classici PC.

Non fanno eccezione gli ultimi dati resi noti dall’istituto di ricerche americano Pew Reaserch Center. Partendo dal presupposto che il 95% dei giovani statunitensi è online, la ricerca si è concentrata sul dispositivo attraverso cui ciò avviene. Secondo quanto emerso dall’indagine condotta su circa 800 giovani tra i 12 e i 17 anni, il 78% dei teenager ha un cellulare e per il 47% di questi si tratta di uno smartphone. Il dato incrociato fa così emergere che il 37% dei ragazzi ha un telefono intelligente (nel 2011 erano il 23%). Entrando ancora più nello specifico, un adolescente su quattro tra quelli intervistati dal Pew Research Center (il 25%) usa lo smartphone come mezzo primario per collegarsi al web. Una percentuale quasi doppia rispetto agli adulti che usano prevalentemente lo stesso dispositivo per andare online (il 15%). L’abitudine a quanto pare è più consolidata tra le ragazze, il 34% contro il 24% dei ragazzi della stessa età.

Aumentano dunque i teenager che usano i telefonini non solo per chiamare o mandare sms, ma anche per connettersi e navigare. Navigare in mobilità e quindi anche fuori casa, diventando così difficilmente controllabili da quell’81% di genitori (sempre secondo un’indagine Pew del novembre 2012) che sono impegnati a capire quali comportamenti hanno i propri figli online. Ampliando lo scenario, dall’indagine del Pew Research Center emerge anche un altro dato che distingue i teenager dagli adulti: tre giovani su quattro (il 75%) accedono al web non solo da cellulari, ma anche da tablet e altri dispositivi mobili come gli e-reader, contro il 55% degli adulti.

Che si tratti di smartphone, tablet o e-reader, come dicevamo quelli descritti sono trend sempre più significativi e in forte crescita, e sicuramente detteranno ai colossi della tecnologia le regole per lo sviluppo dei prossimi prodotti, sempre più connessi, portatili e adatti alla fruizione di contenuti multimediali.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 18/03/13 alle ore 14:15 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

giovedì 25 maggio 2017 03:25

  • Archivi