Web & Social » Social Media

Facebook vuole tutto: ora è pronta anche per gli hashtag

Vuole tutto quello che hanno gli altri. Questo sembra emergere dalle continue novità di Facebook.

L’ultima? Dal Wall Street Journal sono arrivate già qualche giorno fa le indiscrezioni che vorrebbero, tra le prossime introduzioni del social di Zuckerberg, gli hashtag. Il cancelletto (#) tipico di Twitter, anche se utilizzato anche da altri social come Instagram e Pinterest, sarebbe il prossimo obiettivo di Facebook.

Utilizzato per indicare un argomento di discussione preciso, favorendo così lo sviluppo di una conversazione rintracciabile in rete, fino ad oggi era rimasto al di fuori delle logiche di status e bacheche, benché alcuni utenti tra i più multimediali, lo utilizzassero in autonomia come orpello grafico.

Ora invece Facebook starebbe decidendo se seguire Twitter permettendo agli utenti di cliccare su un hashtag per raggruppare tutti i post riguardanti quel determinato argomento o evento, in modo da poter facilmente indicizzare le conversazioni su quel tema e costruire discussioni.

Si allontana un po’ dalla sua natura Facebook, da sempre improntato, a differenza di Twitter per esempio, sulle relazioni con amici e familiari. Il problema principale che salta subito all’occhio è proprio questo: come fare con la privacy? Il meccanismo di hashtag, infatti, consentirebbe la visualizzazione dei messaggi solo in base alle impostazioni della privacy settate, quindi per la maggior parte degli utenti, solo agli amici. Questo a meno che non si decidesse di rendere pubblico ciò che viene contraddistinto da un hashtag.

Facebook per ora non conferma nulla, anche se è intuibile l’interesse che questa innovazione potrebbe avere per l’azienda. L’inserimento degli hashtag, favorirebbe la maggior visibilità delle notizie più rilevanti e discusse, stimolando gli utenti a rimanere connessi e avrebbe risvolti positivi anche dal punto di vista degli investimenti pubblicitari.

 Attendiamo di scoprire se l’hashtag dominerà tutta la nostra vita social.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 19/03/13 alle ore 10:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 25 giugno 2017 00:23

  • Archivi