Web & Social » Novità dal Web

La pirateria fa male al mercato discografico, oppure no?

La pirateria online fa male al mercato discografico, o no? La risposta, per quanto a prima vista possa apparire semplice, non cessa di trovarsi al centro di dibattiti e discussioni. Una recente ricerca condotta dall’Institute for Prospective Technological Studies (IPTS) per conto della Commissione Europea, sembrerebbe infatti dimostrare che la fruizione di contenuti pirata non provoca alcun danno alle vendite legali di musica e film. La notizia, naturalmente, ha suscitato i commenti e le critiche di molti operatori del settore. Frances Moore, capo dell’International Federation of Phonographic Industry (IFPI), ha definito fuorvianti ed ingannevoli i risultati dello studio europeo, di fatto contrari ad una delle tesi più care all’industria dell’intrattenimento audiovisivo, denunciando una serie di gravi falle metodologiche.

Secondo i vertici di IFPI lo studio condotto da IPTS non è basato su una valutazione accurata degli acquisti di musica digitale, evitando ad esempio di misurare l’impatto del mercato pirata sui servizi di streaming a sottoscrizione come Spotify. Gli stessi rappresentanti della piattaforma svedese hanno criticato i risultati dello studio europeo a partire da una definizione confusa e fuorviante del mercato digitale legale.

Se da una parte la ricerca di IPTS evidenzierebbe un effetto di reciproco stimolo tra il consumo di contenuti digitali non autorizzati e l’acquisto di musica, film e videogiochi su piattaforme come iTunes e Amazon, dall’altra i dati snocciolati da IFPI dimostrerebbero che oltre il 44,8% degli utilizzatori di piattaforme abusive in Inghilterra non compra alcun contenuto musicale dalle varie alternative legali. La disputa, insomma, si preannuncia ancora lunga e agguerrita. La pirateria fa male o no: voi cosa ne pensate?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 25/03/13 alle ore 10:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 26 marzo 2017 05:23

  • Archivi