Web & Social » Novità dal Web

Google vs Svezia: i neologismi negati

Che Google fosse uno dei big più potenti a livello mondiale era certo, ma che potesse arrivare a incidere addirittura su una lingua nazionale è al di là di ogni immaginazione.

Invece è proprio quello che è successo in Svezia. Il consiglio della lingua svedese si è visto costretto a rimuovere uno dei termini inseriti nella sua tradizionale lista di neologismi, pubblicata lo scorso dicembre.

Il termine in questione è ogooglebar” (in inglese, “ungoogleable“), espressione che in italiano suonerebbe come “ungoogolabile”, usata per indicare qualcosa che non può essere trovato sul web tramite l’utilizzo di un motore di ricerca.

Ma Google pare non abbia gradito e l’istituto nordeuropeo si è trovato a dover sottostare, per amor di pace, alla volontà di Big G: “Rimuoviamo la parola esprimendo tutto il nostro dispiacere per il tentativo di controllo sul linguaggio da parte di Google”, ha commentato Ann Cederberg, a capo dell’istituto svedese.

Di fatto, pare che Google non avesse trovato da ridire tanto sul termine, quanto sulla sua spiegazione, che avrebbe incluso il concetto di “ricerca online con qualsiasi motore di ricerca”. Il colosso invece avrebbe preteso di essere citato esplicitamente in quanto marchio registrato.

“Google ha dimenticato una cosa - ha continuato Cederberg - allo sviluppo della lingua non importa la tutela dei marchi”. Risposta secca, seguita però dalla decisione di non iniziare un procedimento con l’azienda, ma di eliminare direttamente la parola dalla lista.

Che si trovi nella lista dei neologismi o meno, se la parola rende il concetto e piace, sarà comunque utilizzata dalla popolazione. Diciamo la verità, questo sembra proprio un piccolo capriccio per un big che avrebbe potuto giocare meglio col nuovo termine.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato sabato 30/03/13 alle ore 11:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 23 maggio 2017 10:54

  • Archivi