Web & Social » Novità dal Web

Il business è social: la Sec apre ai social media

La Sec (Securities and Exchange Commission), il corrispettivo a stelle e strisce della nostra Consob, dice “sì” ai social media.

Arriva infatti il via libera, da parte della commissione, ai social network per le comunicazioni al mercato, a patto che “l’accesso non sia ristretto e gli investitori sappiano dove andare per avere le ultime informazioni”. Questioni non da poco dal momento che si parla di informazioni in grado di incidere sull’andamento del titolo delle aziende in Borsa.

Un passo che sembra scontato, ma non lo è affatto e ha un grande peso, poiché mette sullo stesso piano la comunicazione sui social e i comunicati stampa e i siti aziendali, dando così autorevolezza alle piattaforme social.

L’annuncio arriva al termine di un’indagine avviata a giugno, dopo che Reed Hastings, CEO di Netflix, un servizio americano di video online molto popolare negli USA, aveva annunciato il superamento, per la prima volta, di un miliardo di ore di visualizzazione al mese. La dichiarazione aveva destato attenzione perché era stata data sulla sua pagina personale di Facebook e dopo la comunicazione le quotazioni di Netflix erano balzate da 70,45 dollari per azione a 81,72 dollari per azione.

La Sec aveva così avviato l’indagine per verificare se fosse stata violata la pratica del fair disclosure, che impedisce alle aziende di dare informazioni riservate in maniera selettiva.

“Riconosciamo il valore e la prevalenza dei social media nelle comunicazioni di mercato contemporanee e la Commissione supporta le aziende che esplorano nuove vie di comunicazione e contatto con gli azionisti e il mercato”. Queste le conclusioni dell’indagine.

Le aziende statunitensi potranno dunque sfruttare i propri canali social per diffondere informazioni e comunicati ufficiali, come pare tra l’altro che stiano già facendo, almeno secondo i dati del report della Conference Board e Stanford University, secondo i quali il 14,4% delle aziende nel 2012 ha comunicato ai propri azionisti tramite i social media.

A ogni epoca i suoi strumenti.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 04/04/13 alle ore 14:15 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 23 aprile 2017 07:28

  • Archivi