Mobile & Tech » Apps & Games

Shazam è fashion: l’app si vuole dare al riconoscimento di… abiti

Notizia interessante, soprattutto per le fashion victim e i moda-addicted, ma in generale per chiunque, almeno una volta nella vita, guardando una presentatrice, un modello, un’attrice in tv, ha pensato: “Quel vestivo sarebbe perfetto addosso a me/mia sorella/la mia ragazza”.

Di solito a questo pensiero segue per mesi una disperata ricerca, in giro per negozi, di qualcosa che almeno vagamente assomigli all’oggetto del desiderio, spesso senza risultati se non quello finale di arrendersi.

La soluzione a breve potrebbe arrivare, ovviamente su smartphone. Conoscete già Shazam? Si tratta di un’app che “ascolta” i brani musicali, magari quelli che stanno passando in radio, e li identifica restituendovene titolo e autore. Ebbene questa app molto utile per tutti gli amanti di musica, ora vuole ampliare il suo campo di attività e lanciarsi in un nuovo tipo di riconoscimento ancora più trendy.

L’azienda svilppatrice di Shazam infatti sta lavorando allo sviluppo di un applicativo che permetterà l’identificazione di capi di vestiario. Recentemente la codifica audio all’interno dell’app, che consente il riconoscimento dei brani grazie a un ampio database, è stata migliorata e ampliata. Già è possibile riconoscere i contenuti provenienti dalla televisione, taggare gli show televisivi e ricevere ulteriori informazioni sui contenuti, le biografie del cast e altro ancora.

Proprio in questa direzione si sta lavorando per arrivare a consentire ai telespettatori di scoprire cosa indossano i protagonisti del cast ed eventualmente collegarsi ai siti web delle marche oggetto di interesse.

Le trattative con il top della Tv inglese, sarebbero già in corso e questo binomio tra mezzo di comunicazione tradizionale come la TV e new media potrebbe portare a interessanti sviluppi.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 11/04/13 alle ore 16:00 e classificato in Mobile & Tech » Apps & Games . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 20 ottobre 2017 16:19

  • Archivi