Web & Social » Novità dal Web

#invasionidigitali: come raccontare e diffondere i beni culturali online

Il nostro Paese avrà dei difetti, ma – diciamolo con orgoglio – è pieno anche di pregi. Per esempio? Il suo immenso e meraviglioso patrimonio culturale e artistico.

Per valorizzarlo e diffonderlo, sul web è nata un’iniziativa: si chiama #invasionidigitali, nasce da un progetto ideato da Fabrizio Todisco in collaborazione con la Rete di travel blogger italiani di #iofacciorete, Officina turistica, Instagramers italia e l’Associazione nazionale piccoli musei e altro non è che una rete di eventi nazionali a favore degli oltre 6.000 musei e siti culturali nostrani.

Obiettivo base: passare a una concezione “aperta e diffusa” del patrimonio culturale.

Lo sviluppo della comunicazione partecipata e della multimedialità è una grande occasione da sfruttare per portare avanti la trasformazione delle istituzioni culturali in piattaforme aperte di divulgazione, scambio e produzione di valore.

Nella settimana tra il 20 e il 28 Aprile 2013, verranno così organizzate, in tutta Italia, le #invasionidigitali, tradotto, l’organizzazione di diversi mini-eventi presso musei e luoghi d’arte italiani. Chiunque può partecipare e dare il suo contributo: blogger, instagramer, appasionati di fotografia e qualsiasi persona attiva sui social media.

Ogni invasione sarà organizzata secondo la formula del blogtour e sarà possibile partecipare a una delle invasioni in  programma o organizzarne liberamente una. Tutti i partecipanti potranno invadere i musei e i luoghi d’arte con i loro smartphone, le loro fotocamere e videocamere e realizzare i loro contenuti da condividere su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e Youtube, utilizzando il tag #invasionidigitali.

Sul sito dell’iniziativa potrete scoprire le invasioni già programmate e proporne altre.

Pronti a scattare e condividere l’arte?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 15/04/13 alle ore 10:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 21 ottobre 2017 17:40

  • Archivi