Web & Social » Novità dal Web

In Italia siamo sempre più “geek”

Gli “smanettoni” e i “geek” in Italia sono sempre di più.

Non si tratta più di una piccola parte della popolazione, bensì di quasi 18 milioni di italiani, tra i 15 e i 64 anni, quelli che, usando attivamente più mezzi di comunicazione, hanno un consumo mediale e una dotazione tecnologica sopra la media.

Questo è ciò che ci raccontano i risultati dell’indagine realizzata da ConMe, laboratorio di ricerca nato dalla collaborazione tra la School of Management del Politecnico di Milano e Makno/Abis.

Siamo quindi sempre più tech e multimediali. Ma scendiamo nei dettagli.

La penetrazione degli individui tech-convergenti è la medesima tra uomini e donne fino ai 34 anni, mentre oltre i 35 anni la concentrazione è maggiore tra gli uomini, che superano le donne per “attività”.

Tra i giovanissimi la penetrazione è massima con un 80% nella fascia di età tra i 15 e i 18 anni e un 73% in quella tra i 18 e i 24. Proprio queste fascie si caratterizzano per un’esperienza mediale per lo più vissuta su dispositivi digitali, tra i quali crescono sempre di più smartphone (+77%) e tablet (+186%).

Informazione, relazione, intrattenimento: tutto passa da qui e un ruolo fondamentale, come viene confermato da ogni nuova ricerca, lo hanno i social network. Facebook non stupisce e rimane il social network più utilizzato (tutti i giorni per il 62% del campione), seguito da YouTube (usato almeno una volta a settimana dal 71% del campione), restano un po’ meno frequentate altre piattaforme come Twitter e, ancor meno, LinkedIn (i non utilizzatori sono oltre il 60%) e Pinterest (il  79% non lo utilizza mai).

Nelle case degli italiano troviamo poi spessissimo tv e computer fruiti contemporaneamente e il PC è sempre acceso nel 50% dei casi. Lo smartphone è invece il device più presente nel corso dell’intera gionata (37%), seguito dal tablet (15%).

Cosa ci riserverà il futuro? Riusciremo forse a incorporare i device direttamente al nostro corpo? Chissà…

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 19/04/13 alle ore 10:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

martedì 30 maggio 2017 11:15

  • Archivi