Web & Social » Novità dal Web

Non siamo soli nella Via Lattea? Ecco i due gemelli della Terra

Come gemelli separati alla nascita che si ritrovano dopo anni, miliardi di anni… Così la Terra e i due pianeti gemelli scoperti nella Via Lattea.

Kepler-62e e Kepler-62f, questi i nomi loro assegnati, sono stati scoperti dal gruppo di ricerca guidato dall’americano William Borucki del centro Ames della Nasa grazie ai dati del telescopio spaziale Kepler, e avrebbero caratteristiche molto simili a quelle del nostro pianeta.

La scoperta, pubblicata sulla rivista Science, lascia così ben sperare sulla possibilità che sui due gemelli possa essere presente acqua e quindi anche vita.

I due pianeti sono i più esterni di un sistema di cinque mondi extrasolari nato intorno alla stella Kepler-62, simile al nostro Sole, e che dista fra 2.000 e 3.000 anni luce da noi. I loro raggi sono di 1,61 e 1,41 volte il raggio della Terra. Dalla loro stella ricevono un flusso di luce paragonabile a quello che Venere e Marte ricevono dal Sole. Dai dati raccolti, inoltre, la composizione fisica dei pianeti potrebbe essere solida, rocciosa o ghiacciata e potrebbe essere presente un’atmosfera con azoto, anidride carbonica e acqua.

“Dai dati che abbiamo a disposizione, relativi al raggio e al periodo orbitale, questi sono i pianeti più simili alla Terra mai scoperti”, commenta l’astrofisico Justin Crepp, dell’università francese di Notre Dame.

Commenti (2)
Questo articolo è stato pubblicato sabato 20/04/13 alle ore 11:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • MICROMIKE
    di MICROMIKE | 29/04/2013 14:38

    Se qualcuno aveva ancora qualche dubbio che eravamo soli, adesso si convincerà .

  • DolceSposa
    di DolceSposa | 29/04/2013 22:59

    Pensare di essere soli nell’immensità dell’universo rabbrividisce. Meno male che la scienza ci lascia così ben sperare sulla possibilità di altre forme simili alla razza umana

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 24 maggio 2017 10:09

  • Archivi