Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Comandare uno smartphone con il pensiero? Secondo Samsung si può

Non è la prima volta che sentiamo parlare di device controllabili con il pensiero. Meno di un anno fa infatti, durante la SMAU di Milano, abbiamo avuto modo di vedere con i nostri occhi (come dimostra il video sotto) un sistema in grado di comandare un micro-elicottero rilevando direttamente gli impulsi del cervello del pilota. Come spiegato dall’intervistato, il CEO e Founder di Liquidweb Pasquale Fedele, tale tecnologia può essere tranquillamente applicata in diversi ambiti, da quello medico a quello della comunicazione in mobilità.

Non stupisce dunque l’indiscrezione secondo cui Samsung presso i suoi laboratori di ricerca coreani sarebbe al lavoro su un nuovo sistema di controllo “mentale”. L’azienda starebbe dunque investendo su un progetto che, nei prossimi anni, potrebbe portarci a controllare smartphone, tablet e molto altro con la sola forza del pensiero. Da quello che hanno fatto sapere gli scienziati coreani, al momento la tecnologia funziona con una buona precisione (80-95% a seconda dei casi), ma per elaborare le giuste risposte bisogna indossare un non proprio comodo casco (probabilmente molto simile a quello indossato da Fedele nel nostro video) capace di leggere gli impulsi elettroencefalografici e tradurli in comandi.

La questione dunque, al momento, non riguarda più tanto l’efficacia della nuova tecnologia quanto la sua “portabilità” (e qui torna l’attualissimo tema della wearable technology). Sebbene lo stato di avanzamento del progetto non sia ancora noto, una certezza l’abbiamo: comandare uno smartphone con il pensiero, si può.

 

Commenti (2)
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 22/04/13 alle ore 14:15 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

  • andrew465
    di andrew465 | 23/04/2013 10:59

    Tra un po’ di anni avremo a disposizione questa nuova tecnologia

  • MICROMIKE
    di MICROMIKE | 23/04/2013 13:54

    La tecnologia fa veramente passi da gigante :-)

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

domenica 30 aprile 2017 14:57

  • Archivi