Web & Social » Social Media

Facebook Home: rischio flop su Google Play

Alcune perplessità sul possibile successo di Facebook Home erano emerse subito dopo l’annuncio fatto da Mark Zuckerberg meno di un mese fa. La tanto attesa novità, infatti, non è stata un nuovo smartphone, né un sistema operativo (come ipotizzato e sperato da molti), ma semplicemente una personalizzazione di Android con un launcher incentrato sul social network.

Bene, ad oggi su Google Play Facebook Home è stata scaricata complessivamente circa 500.000 volte. Un numero piuttosto piccolo secondo gli analisti, se si pensa al grande risalto dato da Facebook alla novità, al numero di utenti del social network nel mondo e al fatto che l’app ufficiale (sebbene dopo anni di presenza sullo Store) secondo le stime di Google è stata installata tra i 100 e i 500 milioni di volte.

Un secondo elemento che fa molto riflettere è quello relativo alle valutazioni assegnate dagli utenti. In media, finora, solo un utente su 50 ha rilasciato il proprio parere su Facebook Home e oltre il 50% di questi ha dato una stella (su cinque disponibili) all’applicazione. Le valutazioni da 4-5 stelle sono davvero poche e, sempre al momento, il voto medio registrato dall’app è di poco superiore alle 2 stelle, con tantissimi commenti negativi.

Ora, le conclusioni che si possono essere tratte da questi dati sono due. La prima è che si tratta di un prodotto decisamente innovativo, che deve essere “capito” dagli utenti ed ha bisogno di un certo periodo di consolidamento prima di esplodere ed entrare nelle abitudini di un gran numero di utenti. La seconda è che Facebook Home rappresenti un progetto ancora acerbo, da migliorare soprattutto in base ai commenti espressi da chi dovrebbe utilizzarlo. In ogni caso sicuramente Zuckerberg e soci sono già al lavoro per migliorare una novità su cui il social network punta molto, anche al fine di poter aprire un nuovo canale da sfruttare per incrementare la propria raccolta pubblicitaria.

Commenti (1)
Questo articolo è stato pubblicato martedì 23/04/13 alle ore 14:15 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 23 giugno 2017 07:07

  • Archivi