Web & Social » Novità dal Web

20 anni di WWW: il web libero festeggia il suo anniversario

Venti anni fa nasceva il World Wide Web libero, meglio noto come web. Era infatti il 30 aprile del 1993 quando il Cern di Ginevra rendeva pubblica, e quindi disponibile a tutti liberamente, la tecnologia utilizzata nel “www”.

Creato nel 1989 da Tim Berners-Lee, un ricercatore dello stesso Cern, con l’obiettivo di favorire la condivisione delle informazioni internamente e tra studiosi dei vari istituti di ricerca, il World Wide Web era inizialmente uno dei tanti servizi simili disponibili su Internet. La sua semplicità d’uso e la sua trasformazione in un servizio non limitato da diritti fece però in modo che si diffondesse al punto tale da diventare lo standard di trasmissione su Internet più utilizzato.

E proprio il Cern, per festeggiare questo speciale ventesimo compleanno e ricordare l’anniversario della pubblicazione del documento che ha reso gratuita la tecnologia Web, ha avviato un progetto per ripristinare il primo sito web nato, e oggi non più in linea, realizzato da Berners-Lee proprio per diffondere l’uso del Web e ospitato su un computer NeXT.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 30/04/13 alle ore 16:00 e classificato in Web & Social » Novità dal Web . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Articoli correlati

Nessun articolo correlato.

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 20 settembre 2017 07:32

  • Archivi