Web & Social » Social Media

La felicità ai tempi di Twitter

Come si misura la felicità? In sorrisi? In gesti? In baci? Anche. Ma lo strumento più semplice e social pare essere Twitter.

I ricercatori della University of Vermont e della Mitre Corporation infatti hanno messo a punto l’edonometro, uno strumento ideato per mostrare la felicità della popolazione in una determinata giornata o in un detreminato periodo, basato sui tweet.

Per il momento l’analisi lavora solo su Twitter e solo sui tweet in inglese. Quindi diciamolo, quello che ne deriva è per lo più il mood degli anglofoni, ma il risultato è comunque interessante e in via di ampliamento così come i canali di “raccolta” che potrebbero presto aggiungere alle fonti cinguettate anche blog, trend di Google e quotidiani.

Il risultato è un grafico fatto di picchi verso il basso e verso l’alto che mostrano e calcolano la felicità media nel mondo (web) ed è visibile e consultabile da tutti sul sito dedicato.

Così, proprio come consultiamo il meteo per sapere se ci conviene portare l’ombrello, forse un giorno consulteremo l’edonometro per sapere se in ufficio o sui mezzi ci toccherà discutere o troveremo persone di cattivo umore. Naturalmente siamo molto lontani da questo, lo strumento è solamente un indicatore vago, ma, come sottolinea Brian Tivnan del Mitre, “mostra le pulsazioni della società” e monitora la risposta della popolazione agli eventi mondiali e locali, aiutando a capire quanto in profondità il mondo sia stato colpito da quella notizia.

Un esempio attuale: le bombe esplose a Boston il 15 aprile scorso, giorno che è risultato il più triste degli ultimi 5 anni, ovvero del periodo preso in considerazione dallo studio.

Insomma l’edonometro, basato su un algoritmo che attribuisce la negatività a specifiche parole, aiuta a costruire più che altro una “macro storia quantitativa”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 03/05/13 alle ore 10:00 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

sabato 25 ottobre 2014 16:30

  • Archivi