Web & Social » Social Media

YouTube: arrivano i canali a pagamento

Sono in arrivo grandi novità per YouTube. La nota piattaforma di condivisione di video dovrebbe infatti essere in procinto di lanciare canali a pagamento che offriranno serie e film tramite abbonamento.

A dare la notizia in anteprima è il Financial Times, anche se la conferma ufficiale potrebbe arrivare a breve. Dai rumors i canali a pagamente dovrebbero essere una cinquantina e l’abbonamento si aggirerebbe intorno ai 2 dollari al mese per ciascun canale.

Sebbene YouTube non abbia confermato nulla, avrebbe ammesso di lavorare a delle novità per gli utenti e per i produttori di contenuti.

Un miliardo di utenti stimati, 6 miliardi di ore di video visualizzate ogni mese e tanti soldi in ballo. Tanto da stimolare continuamente l’interesse di big come la Time Warner, la Bertelsmann, la Discovery Communications e la DreamWorks Animation. Ma ora con questa nuova opportunità sarà di certo battaglia tra le case produttrici già interessate alla tipologia di contenuto e canale. Netflix per esempio pare abbia già in cantiere la produzione di programmi originali da trasmettere in streaming digitale; gli Amazon Studios stanno valutando le webseries grazie anche alla collaborazione con il pubblico online.

Da non sottovalutare poi l’impatto della diffusione crescente del mobile video, sempre più prioritario tra le attività svolte tramite mobile.

Aggiornamento del 10 maggio 2013 – Arrivata anche la conferma ufficiale da YouTube che sul suo blog ha annunciato la partenza di un “programma pilota per un piccolo gruppo di partner che offre canali a pagamento, con canoni di abbonamento a partire da 0,99 dollari al mese”.

53 canali a pagamento iniziali, ai contenuti dei quali, una volta iscritti da un computer, si potrà accedere da PC, telefono, tablet e Tv. E questo, confermano i vertici, è solo l’inizio.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato martedì 07/05/13 alle ore 14:15 e classificato in Web & Social » Social Media . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

lunedì 25 settembre 2017 09:57

  • Archivi