Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni

Nokia annuncia Asha 501 e Asha Platform: un nuovo mondo per utenti e sviluppatori di applicazioni mobile

Nel corso di una conferenza stampa organizzata oggi a New Delhi, in India, Nokia ha annunciato l’ampliamento della propria gamma di terminali “low cost” Asha, i cui primi esemplari sono comparsi sui mercati di tutto il mondo circa due anni fa. Tra le novità più interessanti c’è sicuramente il nuovo Nokia Asha 501, un dispositivo che sarà disponibile in Italia in sei colorazioni (rosso brillante, verde brillante, ciano, giallo, bianco e nero) a partire dall’estate. Si tratta del primo smartphone su cui gira la nuova Asha Platform, realizzata grazie all’acquisizione di Smarterphone nel 2012, una piattaforma software che al pari di Android dovrebbe garantire agli sviluppatori un ambiente aperto e fondato su standard per creare applicazioni di qualità. Molte delle applicazioni più scaricate, ha precisato Nokia, sono già disponibili o in fase di sviluppo.

L’Asha 501 monta uno schermo touch capacitivo da 3 pollici (320×240, 133 PPI) e un unico tasto “back”. Il peso è molto ridotto, ovvero solo 98 grammi, e il design molto simile ai fratelli maggiori Lumia. Lo spazio di archiviazione interno è di 128MB, e nella confezione è inclusa una scheda microSD da 4GB (il device supporta schede fino a 32GB). Non mancano una fotocamera da 3,2 megapixel e le connessioni WiFi e BlueTooth. Insieme al prodotto, Nokia permette di scaricare gratuitamente 40 giochi EA Games per un valore di 75 euro.

Dal punto di vista software esistono due schermate principali: Home e Fastlane. La Home offre una visualizzazione tradizionale a icone che permette di aprire le applicazioni individualmente o accedere a specifiche funzionalità. La modalità di visualizzazione Fastlane invece è una soluzione che memorizza e suggerisce i contatti, i social network e le app con l’accesso più recente; registra inoltre la modalità d’uso del dispositivo, fornendo un quadro delle attività effettuate.

Come spiegato nella nota ufficiale Nokia prevede di vendere 100 milioni di smartphone Asha di nuova generazione nei prossimi anni, puntando proprio con il Nokia Asha 501, sviluppando anche una nuova importante piattaforma per applicazioni. “Abbiamo assistito all’enorme crescita della domanda di applicazioni per gli smartphone Asha da parte dei consumatori, come confermato anche dall’incremento del numero di download dal Nokia Store – ha sottolineato Marco Argenti, Head of Developer Experiences di Nokia – I consumatori si aspettano app di qualità in ogni fascia di prezzo. Grazie alla nuova Asha Platform, i developer saranno incentivati a sviluppare proprio questa tipologia di app”.

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 09/05/13 alle ore 14:15 e classificato in Mobile & Tech » Smartphone & Telefoni . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

mercoledì 28 giugno 2017 12:43

  • Archivi