Mobile & Tech » Hi-Tech

Google: come viaggiare nel tempo grazie alle immagini satellitari scattate dal 1984 a oggi

Come sappiamo i mezzi digitali, oltre che un ottimo strumento per la comunicazione in tempo reale, rappresentano anche un bacino in cui vengono registrate e immagazzinate enormi quantità di dati. Questo secondo aspetto ha permesso a Google di realizzare una serie di incredibili video che ci permettono letteralmente di… “viaggiare nel tempo“.

L’azienda di Mountain View, in collaborazione con il Time, ha infatti “ripescato” numerosissime immagini satellitari scattate dal 1984 ad oggi e le ha riorganizzate in una serie di videoclip che permettono di vedere come si presentava il nostro pianeta trenta anni fa, e come è evoluto nel tempo. Dubai, Las Vegas, Shanghai, la Foresta Amazzonica, numerosi laghi e ghiacciai sono solo alcune delle aree messe sotto la lente di ingrandimento. Un campo di ricerca, in ogni caso, permette di visionare praticamente qualsiasi punto del globo.

Il tema conduttore, purtroppo, è rappresentato dai fenomeni che tutti conosciamo: esplosione delle aree urbane, riduzione di foreste, ghiacciai e bacini d’acqua dolce. Per quanto incredibili alcuni fenomeni, come la crescita esponenziale di Las Vegas o Shanghai, o la sostanziale scomparsa del lago Urmia e del ghiacciaio Columbia, ci inducono a riflettere sul forte impatto che le attività umane hanno sul nostro pianeta.

La domanda da porsi, dunque, a questo punto è: ora che possiamo vedere chiaramente cosa è successo negli ultimi decenni, come vogliamo che appaia la Terra fra 10, 20 o 30 anni?

Nessun commento
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 13/05/13 alle ore 14:15 e classificato in Mobile & Tech » Hi-Tech . E' possibile seguire tutte le repliche a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi lasciare un commento, oppure fare il trackback dal tuo sito.

Lascia un tuo commento

News scelte per te
x

Ultimi commenti

Vodafone promo

venerdì 21 luglio 2017 20:41

  • Archivi